Finanza sequestra 100mila euro a Presidente Calabria Oliverio e Presidente Hdrà - Tuttoggi.info

Finanza sequestra 100mila euro a Presidente Calabria Oliverio e Presidente Hdrà

Redazione

Finanza sequestra 100mila euro a Presidente Calabria Oliverio e Presidente Hdrà

Luchetti “Siamo da subito disponibili a ogni chiarimento” | Per gli inquirenti la sponsorizzazione della Regione Calabria all’evento inserito nel Festival 2018 era per tornaconto politico del Governatore della Calabria
Lun, 05/08/2019 - 14:19

Condividi su:


La Guardia di finanza di Catanzaro ha eseguito un provvedimento di sequestro preventivo ai fini della confisca per poco meno di 96 mila euro nei confronti del Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio. È l’ultimo atto della indagine avviata dalle fiamme gialle e che era stata “accesa” dopo le polemiche del M5S calabrese che aveva stigmatizzato l’operazione di promozione fatta dalla Regione quale main sponsor del format “I dialoghi di Paolo Mieli”, evento inserito nell’ambito del Festival dei 2 Mondi e ideato dal gruppo Hdrá (da quest’anno trasferito a Napoli).

L’ipotesi accusatoria è di peculato e un avviso di garanzia sarebbe stato emesso, oltre che nei confronti del governatore Oliverio, anche in quelli del presidente del gruppo, Mauro Luchetti. In questi minuti il Gruppo Hdrà ha rilasciato una nota stampa: “In riferimento al provvedimento di sequestro preventivo adottato nei riguardi del presidente della regione Calabria, Gerardo Mario Oliverio e che vede coinvolto il presidente della società Hdra’, si comunica che l’azienda è pronta a fornire ogni tipo di chiarimento in merito ai presunti illeciti e che è da subito a disposizione degli organi competenti, assolutamente certa di chiarire il suo corretto operato. La storia personale del fondatore di Hdra e il pregiato curriculum della società sono già oggi garanzia di assoluta onorabilità”.

Il provvedimento di sequestro è stato emesso dal giudice Battaglia, che ha quindi concordato con quanto richiesto dal Pm Graziella Viscomi.
A dare la notizia è stata l’Ansa, mentre alcuni quotidiani locali rilanciano un comunicato della Guardia di Finanza secondo il quale “I risultati delle indagini hanno consentito di ipotizzare che si sia dissimulato l’uso del denaro pubblico per finalità di promozione turistica, utilizzandolo, al contrario, per fini personalistici (la promozione del personaggio politico) e per il pagamento di tutti i costi sostenuti dal talk show che evidentemente avevano scopi diversi dalla promozione turistica della Regione Calabria”.
(C) Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!