Figuratevi, a Pian di Massiano arriva il XXIV Festival Internazionale delle Figure Animate - Tuttoggi.info

Figuratevi, a Pian di Massiano arriva il XXIV Festival Internazionale delle Figure Animate

Redazione

Figuratevi, a Pian di Massiano arriva il XXIV Festival Internazionale delle Figure Animate

Mar, 23/08/2011 - 18:19

Condividi su:


Favole, racconti e storie rappresentate per animare l’estate perugina dei più piccoli. Compie quasi un quarto di secolo il Festival “Figuratevi”, giunto quest’anno alla XXIV edizione, in programma dal 25 al 28 agosto al percorso verde di Pian di Massiano.

L’evento -che rientra nel cartellone estivo del Comune di Perugia FareNight, Perugia Estate – è stato presentato questa mattina nella Sala Rossa di Palazzo dei Priori, dove l’assessore alle Politiche Culturali e Giovanili Andrea Cernicchi ha illustrato il cartellone e lo spirito di questo Festival. Con lui, il direttore artistico di “Figuratevi” Mario Mirabassi, il comandante del Corpo di Polizia Municipale Nicoletta Caponi e il presidente provinciale Unicef Perugia Iva Catarinelli, oltre a dirigenti del Comune.

“La manifestazione è uno degli eventi storici della nostra città interamente dedicato all’infanzia. Un Festival riconosciuto a livello internazionale che arricchisce il patrimonio culturale di Perugia e pone la città al centro di un impegno sempre più diffuso delle istituzioni, degli operatori culturali e degli educatori nei confronti di ragazzi e adolescenti”, ha detto Cernicchi. “Rilevante la volontà di due sponsor privati di finanziare esclusivamente attività per bambini. Questo è significativo e rafforza la nostra scelta politica che punta molto sulla promozione di una cultura per questa fascia di popolazione”.

Anche per l’edizione 2011 di Figuratevi è stata scelta l’area del Percorso verde di Pian di Massiano: “positiva la decisione di trasferire il Festival dal centro storico a Pian di Massiano – secondo Cernicchi – come attestano i numeri di rilievo in termini di partecipazione di pubblico e di compagnie qualificate che si sono esibite nella passata edizione”.

“Figuratevi si propone come un contenitore di molteplici azioni creative”, ha detto il direttore artistico Mirabassi. “E’ considerato uno dei più importanti festival italiani ed europei del settore ed è una manifestazione molto attesa dal pubblico e dagli addetti ai lavori, che ha consolidato nel tempo il proprio successo, confermato dalla rilevante partecipazione di bambini e famiglie. Abbiamo richieste telefoniche anche da fuori regione. Un programma che ogni anno vede coinvolte qualificate compagnie teatrali provenienti da vari paesi, le quali propongono spettacoli di Teatro di Figura di vario genere, alcuni con una forte caratterizzazione e contenuto pedagogico”. Ma non solo. “Figuratevi assume anche un importante aspetto formativo, oltre a quello tipicamente artistico/teatrale, per giungere fino all’animazione urbana e alla comunicazione sociale; non è soltanto una manifestazione di teatro che realizza spettacoli di burattini e marionette, ma un vero e proprio evento onnicomprensivo dedicato al gioco e alla creatività”.

I numeri dell'evento – 19 spettacoli di teatro di figura, 8 spettacoli scientifici, 70 laboratori, 15 attività a carattere ludico e ludico-sportivo, 36 attività a carattere educativo, 1 isola dedicata al libro e per la prima volta si annovera la partecipazione dell’associazione “Amica Sofia” che propone incontri di filosofia. E ancora, laboratori sul vetro, sulla tessitura, arte, scienza, teatro, giocattoli e uno spazio dedicato ai nonni. Complessivamente sono 34 stand e 60 realtà partecipanti. Un’area ospiterà l’Unicef per una raccolta fondi.
La manifestazione è promossa e organizzata dal Comune di Perugia – Assessorato alla Cultura e alle Politiche Sociali, e da Tieffeu – Teatro figura umbro, con il patrocinio del Ministero per i Beni e Attività Culturali, dell’Unicef, della Regione Umbria e della Provincia di Perugia e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Danno il loro contributo educativo: Legambiente, Tavola della Pace, Associazione Nazionale delle città in gioco, Forze dell’Ordine, con la partecipazione attiva di “S.E.I. Perugia” (Sistema Educativo Integrato), Psiquadro, il Post Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia, la scuola di Musica “la Maggiore”, le Biblioteche Comunali di Perugia, Il Centro Danza e Il Museo del Giocattolo.

Teatro a Borgo XX Giugno – La conferenza di stamani è stata anche occasione per annunciare l'inaugurazione a metà settembre di un nuovo teatro a Borgo XX Giugno. Secondo il direttore artistico Mirabassi, che parteciperà all'inaugurazione, si tratta di “un luogo che sarà vissuto tutto l’anno, dedicato ai bambini e agli adulti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!