Fiera di settembre, Mantucci (Rinnovamento) esprime "soddisfazione" per il ritorno in centro storico - Tuttoggi.info

Fiera di settembre, Mantucci (Rinnovamento) esprime “soddisfazione” per il ritorno in centro storico

Redazione

Fiera di settembre, Mantucci (Rinnovamento) esprime “soddisfazione” per il ritorno in centro storico

Dom, 24/07/2011 - 14:45

Condividi su:


Il consigliere comunale Daniele Mantucci ha espresso soddisfazione per il parziale ritorno della Fiera di settembre nel centro storico. “La ricollocazione delle fiere all’interno delle mura – ha dichiarato il leader del centrodestra folignate – era uno degli obbiettivi previsti dal mio programma elettorale e costituisce un fatto significativo per il centro storico, oltre che un elemento migliorativo e positivamente caratterizzante per le stesse fiere. Ovviamente bisognerà garantire l’agibilità e la sicurezza delle aree interessate, ma a questo devono pensare gli uffici comunali, magari prendendo come esempio quanto già accade in molte città italiane, dove le fiere si svolgono in centro e nessuno pensa di spostarle. Già dieci anni fa, nel 2001, avevo personalmente avanzato una proposta di “riaccentramento” di fiere e mercati, giudicando innaturale e assurdo il loro trasferimento in periferia. Allora incontrai la sdegnata contrarietà dell’Amministrazione Comunale, che ora, finalmente, ha rivisto la sua posizione. Il progetto presentato dall’Assessore Flagiello giunge con almeno un anno di ritardo, rispetto alla deliberazione consiliare del dicembre del 2009. Il ritorno delle fiera nel centro storico, inoltre, sarà solo parziale, limitato a poche “bancarelle”: gran parte degli espositori resteranno in periferia. È una proposta debole, che proprio per questo potrebbe non avere un’adeguata presa sul pubblico dei potenziali visitatori. Si tratta, in altre parole, di una soluzione ibrida, difficile da lanciare, anche sul piano promozionale e pubblicitario. Si tratta, comunque, di un’inversione di tendenza, di un primo e importante passo, cui ci auguriamo seguano, già in occasione della fiera di San Feliciano, scelte più coraggiose. Nel frattempo potrà essere ridotto, speriamo, anche il devastante impatto dei lavori di ripavimentazione. In questa prospettiva – ha concluso il professor Mantucci – auspichiamo che pure il mercatino settimanale di via Nazzario Sauro sia trasferito all’interno delle mura, concordando con gli ambulanti i necessari supporti logistici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!