Fiera dei Morti, tutto su stand, viabilità, eventi e trasporti - Tuttoggi.info

Fiera dei Morti, tutto su stand, viabilità, eventi e trasporti

Redazione

Fiera dei Morti, tutto su stand, viabilità, eventi e trasporti

Torna la Fiera dei morti tra Pian di Massiano, piazza del Bacio e centro storico | Come cambia la viabilità, biglietto unico per i trasporti
Gio, 26/10/2017 - 17:11

Condividi su:


E’ tutto pronto per il via dell’edizione 2017 della Fiera dei Morti, in programma a Perugia dal 1 al 5 novembre con le tre locations tradizionali: Pian di Massiano, Piazza del Bacio e Centro Storico. L’inaugurazione alla presenza del sindaco Andrea Romizi e dell’assessore al commercio, artigianato e mobilità Cristiana Casaioli si svolgerà mercoledì 1 novembre in tre momenti: alle 10 in piazzale Umbria Jazz a Pian di Massiano, alle 11 in piazza del Bacio, alle 12 in centro storico.

A presentare l’edizione, questa mattina, nel corso di una conferenza che si è tenuta nella sala Rossa di palazzo dei Priori è stato l’assessore Cristiana Casaioli. Presenti all’incontro anche il presidente del Consorzio Perugia Incentro Sergio Mercuri, la vice comandante dei Vigili Urbani Antonella Vitali, i rappresentanti dell’organizzazione e di BusItalia.

L’assessore ha ricordato che la Fiera rappresenta la più grande mostra mercato del centro Italia ed è da sempre appuntamento tradizionale per i perugini e non. Le tre location scelte hanno ciascuna una propria connotazione: a Pian di Massiano c’è la fiera tradizionale, piazza del Bacio è l’area degli eventi, ove la mostra mercato si arricchisce di appuntamenti ed iniziative con l’obiettivo di rivitalizzare la zona, il centro storico è la sede dell’artigianato di qualità e delle città gemelle. Gli stand di quest’ultime saranno, per la prima volta, presenti in piazza IV novembre e non in piazza Italia per due ragioni; innanzitutto per dare maggiore valore e risalto alle “gemelle”, rafforzando ulteriormente il rapporto con Perugia. In secondo luogo per liberare piazza Italia per ragioni di sicurezza, onde favorire l’accesso di eventuali mezzi di soccorso.

L’attenzione alla sicurezza

E proprio il tema della sicurezza è stato uno degli aspetti più complessi di quest’anno. Nel ringraziare le forze dell’ordine, i vigili urbani, i vigili del fuoco, la Croce rossa, gli uffici comunali e tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile l’evento, l’assessore ha sottolineato che in questa edizione coordinare la fiera nelle tre locations previste è stato particolarmente difficile a causa dei molteplici adempimenti legati alle nuove norme in termini di sicurezza. Un lavoro impegnativo che, tuttavia, è stato possibile grazie alla stretta collaborazione tra tutte le componenti. “Sono particolarmente soddisfatta del risultato ottenuto perché la fiera non è solamente un evento di carattere commerciale, ma è soprattutto il simbolo dell’identità perugina e dell’unione tra i quartieri della città. Non a caso per ospitare le varie “anime” della manifestazione sono state scelte tre zone diverse tra loro, ma tutte parte integrante della città: il centro storico, il semi-centro (piazza del Bacio) e la periferia (Pian di Massiano)”.

A Pian di Massiano 518 stand

La Fiera di quest’anno nella configurazione di piazzale Umbria Jazz (orario 9 – 21) prevede un numero complessivo di 518 posteggi con le seguenti specificazioni:

  • 481 sono riservati ad operatori commerciali;
  •  20  sono riservati ad artigiani;
  • 17 sono riservati a produttori agricoli

Le merceologie più diffuse sono: prodotti per la persona (abbigliamento e biancheria intima, calzature, pelletteria, bigiotteria, profumeria, abbigliamento sportivo, caccia e pesca); prodotti per la casa (biancheria per la casa, tappeti, mercerie, casalinghi, libri, quadri e stampe); erboristeria, ferramenta, accessori auto, giocattoli; prodotti alimentari in genere (dolciumi, salumi, formaggi, frutta secca) e punti di ristoro lungo tutti gli itinerari (porchetta, torta al testo, panini, crepes, caldarroste). Tra i prodotti artigiani vi sarà un’ampia scelta di ceramiche, mobili in legno, oggettistica, articoli orientali, ferro battuto e vetro. I produttori agricoli vendono in prevalenza prodotti dei loro fondi: piante da orto e da giardino, frutta, verdura, miele e cipolle. Verrà allestito, come di consueto, un Centro Servizi ove l’ufficio comunale competente si occuperà di gestire le attività amministrative, fornirà assistenza in genere agli operatori commerciali e informerà i cittadini su tutto ciò che riguarda la fiera. In uno stand si trova anche l’Associazione G.B. Vermiglioli che realizza l’annullo postale sulle cartoline commemorative della Fiera dei Morti. In un altro stand è prevista la presenza del Perugia Calcio che continua la propria attività sociale nell’ambito degli eventi tradizionali della Città. Alcuni spazi all’interno della Fiera, infine, ospitano Associazioni no profit per raccogliere fondi a sostegno dell’attività che svolgono: Emergency; Croce Rossa Italiana, Unitalsi, Comunità Passionista di Montescosso, Fontenuovo Fondazione Onlus.

Per garantire la sicurezza complessiva della manifestazione sono presenti i servizi specifici dei Vigili del Fuoco e della C.R.I. per il Primo Soccorso, in collaborazione con il 118. Sarà presente a Pian di Massiano anche un presidio fisso dei Vigili Urbani. Controlli mirati in tutte e tre le locations saranno svolti in collaborazione tra Vigili Urbani e Corpi delle forze dell’Ordine.

In centro storico espositori anche dall’estero

Il centro storico  (orario dalle 10 alle 20) ospiterà 80 espositori provenienti dall’Italia e dall’estero.

  • Corso Vannucci / Via Mazzini: Mostra-mercato delle tipicità artigianali con curiosità, bigiotteria, giardino, articoli per la casa, libri, dischi, ecc
  • Piazza IV novembre: Villaggio delle città gemelle, artigianato e street food delle città gemellate con Perugia (Aix En Provence – Bratislava – Übingen – Grand Rapids – Seattle – Potsdam)
  • Piazza Matteotti: Gastronomia dalle regioni d’Italia e d’Europa e street food provenienti da Umbria – Puglia -Lombardia – Sardegna – Marche  – Calabria – Sicilia – Trentino Alto Adige – Campania – Veneto – Liguria; e dall’estero Austria (con i Brezel) e Francia.

La Fiera è da sempre il punto di arrivo per i prodotti provenienti da ogni parte d’Italia, punto di riferimento per perugini e non dove ritrovare i prodotti della nostra nazione. Il Villaggio delle Regioni d’Italia in Piazza Matteotti proporrà al visitatore le prelibatezze e le tipicità enogastronomiche, con gli stand provenienti dalle regioni d’Italia e quelli provenienti dalla nostra terra. Nell’acropoli, dunque, saranno l’artigianato e le produzioni locali ad essere protagoniste. Corso Vannucci ospiterà gli espositori e coloro che realizzano i più bei manufatti grazie a materiali come cuoio, legno, vetro, stoffa, fimo, ceramica, carta, corallo, pasta di sale e metallo. Non mancheranno, inoltre, bellissime esposizioni di oggetti di design, etnici e d’antiquariato.

Protagoniste le città gemelle

Non mancherà, nella prestigiosa location del Centro Storico, la presenza delle città gemellate con Perugia che esporranno i loro prodotti negli stands ubicati in piazza IV Novembre. Negli anni, infatti, la fiera dei Morti è riuscita a consolidare un grande rapporto fra il commercio e i perugini. Di recente questo evento è stato un’occasione strategica per la città di Perugia per consolidare i rapporti di natura commerciale con le nostre città gemelle. Oggi la Fiera non è solo un’opportunità per lo scambio di merci, ma è diventata una piazza per la grande aggregazione fra varie culture regionali, europee ed extraeuropee. All’interno della Mostra Mercato non si vendono delle semplici merci, ma vere e proprie produzioni artigianali di ottima qualità,  prodotti enogastronomici, tutto all’ insegna della più antica tradizione della città a cui appartengono. Piazza Italia si trasformerà nel Villaggio dei profumi e dei colori delle città gemelle, realizzato in collaborazione con l’ufficio Relazioni Internazionali del Comune di Perugia.

  • Aix en Provence: gastronomia provenzale: salumi e formaggi francesi; spezie da tutto il mondo;
  • Bratislava: wurst grigliati, birra, vin brulé, gnocchi slovacchi, formaggi tipici slovacchi e vino di miele. artigianato del legno, bijoux di rame e pietre, articoli di seta dipinti a mano, pittura su vetro;
  • Tubingen: Salsiccia arrosto con crauti e panini, Birra alla spina, succo di mele, sidro-vino di mele, foulards in seta dipinti a mano;
  • Grand Rapids: Noccioline, popcorn frutta secca; materiale promozionale;
  • Seattle: gadgets vari + materiale promozionale;
  • Potsdam: stoffe dipinte a mano.

A Piazza del Bacio protagonisti antiquariato e collezionismo

Anche quest’anno una parte della Fiera dei Morti sarà presente in piazza del Bacio (ore 10 – 20) di fronte alla stazione ferroviaria di Fontivegge. Protagonista l’antiquariato ed il  collezionismo: con 50 espositori provenienti dal centro Italia con vintage, antiquariato, collezionismo, quadri, riciclo creativo con materiali di recupero, libri e dischi. La fiera, nella sua nuova edizione, vedrà come protagonisti antiquariato e collezionismo. I visitatori e gli appassionati si troveranno a passeggiare in un percorso suggestivo, tra modernariato, collezionismo, mobili e quadri di antiquariato ed una infinità di oggetti curiosi e rari. Spazio anche all’abbigliamento vintage, vinili e oggetti di design. Il divertimento di girovagare, di ricercare tra i mercatini l’oggetto introvabile retrò rimane sempre un’occasione di divertimento, di scoperta e conoscenza; un’offerta fieristica diversa e accattivante per tanti, a tutte le età! Occasioni non solo per i collezionisti che cercano il pezzo unico ma anche per le famiglie, per chi vuole immergersi in affascinanti atmosfere d’altri tempi, per gli artisti.

Gli eventi in programma

Durante la fiera si esibiranno scuole di ballo, gruppi musicali dal vivo e artisti di strada. Piazza del Bacio sarà, inoltre, la piazza degli eventi. Tutti i giorni è prevista musica dal vivo; in programma anche raduni ed esposizioni. Tutti i giorni la piazza si animerà con musica dal vivo e eventi speciali. Si comincerà Mercoledì 1 novembre con il raduno di Vespe, Moto e Lambrette. A fare il suo debutto ci sarà anche il concorso a premi Volante Vintage Perugia, che vedrà sfilare gli appassionati di auto d’epoca a bordo dei loro veicoli vestiti a tema con partecipazione gratuita. Domenica 5 novembre per i privati è in programma l’evento “Svuota Soffitte”, dove si potranno vendere e scambiare oggetti che non servono più: abbigliamento, articoli per la casa, vinili, libri, soprammobili! Partecipazione gratuita.

Il programma completo degli eventi correlati alla mostra mercato in piazza del Bacio:

MERCOLEDÍ 1 NOVEMBRE

 ore 10.30 // COPPA DEL BACIO // raduno moto, Lambrette e Vespe. Sfilata e premio al migliore veicolo ed equipaggio per ogni categoria (partecipazione gratuita);

ore 17.00 // Musica live: Progetto ’70 // classici ’70 riarrangiati (bossa nova&jazz)

GIOVEDÍ 2 NOVEMBRE

ore 17.00 // Musica live: Little Blue Slim // street blues, country

VENERDÍ 3 NOVEMBRE

ore 17.00 // Musica live: Clo & Freshtones // surf & rock ‘n’ roll

SABATO 4 NOVEMBRE

ore 15.30 // VOLANTE VINTAGE PERUGIA // raduno auto d’epoca con equipaggi vintage. Sfilata e premio alla migliore auto con equipaggio a tema (partecipazione gratuita);

ore 17.30 // Musica live: Four Seasons // swing & soul

DOMENICA 5 NOVEMBRE

dalle 10.00 alle 20.00 // SVUOTA SOFFITTE // vendita e scambio di oggetti che non servono più (leggi regolamento su www.farefacendo.it);

ore 17.00 // Musica live: Maybe Swing // swing & jazz

Minimetrò, Busitalia e trasporti: biglietto unico giornaliero e orari

Quest’anno, con un biglietto di € 3,50 gli utenti potranno utilizzare indistintamente tra loro, nell’arco delle 24 ore dalla prima convalida, treno, autobus e minimetrò e scoprire le curiosità della fiera a Pian di Massiano, Piazza del Bacio e in Centro Storico. Scaricando la app del trasporto urbano Moovit si potranno conoscere in tempo reale gli orari, le fermate e le linee che da casa tua ti porteranno alla fiera.

Rimane immutata la possibilità di acquistare presso le macchine di vendita del minimetrò anche gli altri titoli di viaggio UP (“corsa singola” e “10 multiviaggi”). Gli orari di esercizio del minimetrò in occasione della Fiera dei Morti sono: mercoledì 1: 08.30 – 21.15 (ultima corsa); Giovedì 2 e Venerdì 3: 7.00 – 21.05 (ultima corsa); Sabato 4: 7.00 – 22.45 (ultima corsa); Domenica 5: 9.00 – 20.45 (ultima corsa).

Novità anche per ciò che concerne Busitalia. L’azienda di trasporti non modificherà le corse nei giorni feriali ritendo l’attuale servizio sufficiente. Al contrario nei giorni festivi verranno incrementate le corse: ci sarà una nuova linea F (Ferro di Cavallo-Via Cortonese-Stazione, Elce-centro storico) con orario 7.30-19.30 ed un incremento (una corsa ogni 30 minuti la mattina, ogni 10 minuti il pomeriggio) della linea G (via Cortonese- via dei Filosofi, piazza Italia). Il servizio verrà integrato nel giorno della commemorazione dei defunti per le corse Monteluce-Cimitero Monumentale e Stazione-Cimitero di via Settevalli.

E proprio in tema di trasporti l’assessore Casaioli ha voluto ringraziare Busitalia e Minimetrò per la collaborazione dimostrata accogliendo gli inviti dell’Amministrazione. L’auspicio e l’invito rivolto dall’assessore ai cittadini è quello di prediligere l’utilizzo dei mezzi pubblici rispetto a quello dell’auto privata evitando di intasare le strade. Per chi dovesse necessariamente utilizzare il mezzo privato, tuttavia, è prevista comunque un’agevolazione sui parcheggi. Sono in atto contatti con le società operanti nell’area di Fontivegge per realizzare nei parcheggi della zona una tariffa forfettaria di 3,50 euro per 5 ore di permanenza. Un’iniziativa per disincentivare la pratica del “parcheggio selvaggio”. Già diverse società hanno aderito all’invito, ed altre lo faranno nelle prossime ore. “Tutta questa vicenda è un  esempio – ha sottolineato Casaioli – di quelle che saranno le strategie contenute nel nuovo piano per la mobilità sostenibile, la cui finalità è proprio quella di mettere in concorrenza i mezzi pubblici con l’auto privata, disincentivando l’uso di quest’ultima”.

Le novità online

Da quest’anno è on-line il sito interamente dedicato alla fiera dei morti all’indirizzo: fieradeimorti.comune.perugia.it

Presenti all’interno dell’architettura del sito m lteplici sezioni tematiche: 1) la fiera, con fedele ricerca che racconta la storia della mostra mercato più grande dell’Umbria; 2) i luoghi, con indicazione delle tre locations in cui è suddivisa la Fiera, ossia Pian di Massiano, piazza del Bacio e Centro Storico; 3) gemelle in piazza, una sezione dedicata alle città gemellate con Perugia che quest’anno esporranno i loro prodotti in piazza IV Novembre, ossia nel cuore del Capoluogo umbro: Aix En Provence, Bratislava, Potsdam, Tubingen, Seattle, Grand Rapids; 4) Eventi, sezione dedicata alle manifestazioni collegate alla Fiera dei Morti 2017; 5) come arrivare; 6) contatti: direzione fiera, presidio dei Vigili Urbani, presidio Croce Rossa Italiana, comunicazione del Comune. Da qualche giorno, infine, è stata creata un’apposita pagina interamente dedicata alla Fiera dei Morti su wikipedia. Di seguito il link: https://it.wikipedia.org/wiki/Fiera_dei_Morti

Gli eventi correlati

  1. Apertura straordinaria della Torre degli sciri tutti i giorni dal 1 al 5 novembre con orario continuato dalle 11 alle 16.30 per scoprire Perugia con panorama mozzafiato.
  2. Concerti live in piazza del Bacio tutti i giorni alle 17;
  3. Coppa del Bacio: raduno a premi il 1 novembre alle 15.30 in piazza del Bacio;
  4. Volante vintage Perugia: raduno di auto a premi il 4 novembre alle 15.30 in piazza del Bacio;
  5. Svuota soffitte: domenica 5 novembre dalle 10 in piazza del Bacio.

Viabilità e sicurezza

Per ciò che concerne la viabilità e sicurezza, la vice Comandante dei Vigili Urbani Antonella Vitali ha riferito che tutto il personale della polizia locale sarà presente sia nell’ambito della fiera che lungo le strade per favorire un corretto flusso dei veicoli. Come da ordinanza 1431 del 20 ottobre sono stati assunti i seguenti provvedimenti:

Dalle ore 8,00 del giorno 29 OTTOBRE al 5 NOVEMBRE 2017:

1) Divieto di circolazione e di sosta con rimozione in P.le Umbria Jazz (area Parcheggio Porta Nova); in deroga a tale provvedimento sono autorizzati:

a) i veicoli costituenti attrezzature espositive e di vendita delle merci degli operatori partecipanti alla Fiera;

b) dal giorno 1 al giorno 5 novembre,  fuori dall’orario di vendita – fissato dalle ore 8.30 alle ore 21.00 – i veicoli  che provvedono al rifornimento delle merci.

DAL 31 OTTOBRE AL 5 NOVEMBRE 2017:

2) Divieto di circolazione e divieto di sosta con rimozione a tutte le categorie di veicoli in V.le Giuseppe Meazza, nel tratto compreso fra V.le Pietro Conti e l’accesso all’area di parcheggio laterale al “Pala Evangelisti”. In deroga a tale provvedimento è consentito il transito ai veicoli di cui al successivo punto 8);

3) Senso unico di marcia nelle vie sotto elencate e nei tratti a fianco di ognuna specificati:

V.le Tazio Nuvolari – da V.le Pietro Conti a V.le Giuseppe Meazza, secondo questo senso di marcia;

V.le dell’Ingegneria – dall’intersezione con V.le del Percorso Verde a Str. Com. Santa Lucia, secondo questo senso di marcia;

V.le del Percorso Verde – da V.le dell’Ingegneria a V.le Pietro Conti, secondo questo senso di marcia;

Str. Ferro di Cavallo – S. Lucia – da V.le Pietro Conti a Via Cairoli, secondo questo senso di marcia;

Via Cairoli – da Str. Ferro di Cavallo – S. Lucia a Via Tempo Libero, secondo questo senso di marcia;

Area pista ciclabile – secondo il senso di marcia Cortonese – Str. Ferro di Cavallo – Santa Lucia – Cortonese;

Via F. d’Attoma, nel tratto compreso fra l’area di calma della Curva Nord e V.le Pietro Conti, secondo questo senso di marcia.

4) Divieto di fermata per tutti i veicoli nelle seguenti vie, nei tratti e sui lati specificati:

V.le dell’Ingegneria – lato destro, secondo il senso unico di cui al punto 3);

V.le dell’Ingegneria – ambo i lati, nel tratto compreso fra Via Duranti e V.le del Percorso Verde e nel tratto compreso fra Via Giuseppe Meazza e Str. Com. Santa Lucia;

V.le Tazio Nuvolari – lato destro, secondo il senso unico di marcia di cui al punto 3);

Via Montemalbe, nel tratto compreso fra Via Cortonese e Str. Com. Santa Lucia – ambo i lati;

Str. S. Lucia, ambo i lati, nel tratto compreso fra V.le dell’Ingegneria e Via Montemalbe;

Via del Tabacchificio – ambo i lati;

V.le del Percorso Verde – lato destro secondo il senso unico di cui al punto 3);

Via Giuseppe Meazza, nel tratto compreso fra la rotatoria “Atleti azzurri d’Italia” e V.le dell’Ingegneria – ambo i lati.

5) Divieto di fermata per tutti i veicoli nelle seguenti vie, nei tratti e sui lati specificati:

V.le dell’Ingegneria – lato destro, secondo il senso unico di cui al punto 3);

V.le dell’Ingegneria – ambo i lati, nel tratto compreso fra Via Duranti e V.le del Percorso Verde e nel tratto compreso fra Via Giuseppe Meazza e Str. Com. Santa Lucia;

V.le Tazio Nuvolari – lato destro, secondo il senso unico di marcia di cui al punto 3);

Via Montemalbe, nel tratto compreso fra Via Cortonese e Str. Com. Santa Lucia – ambo i lati;

Str. S. Lucia, ambo i lati, nel tratto compreso fra V.le dell’Ingegneria e Via Montemalbe;

Via del Tabacchificio – ambo i lati;

V.le del Percorso Verde – lato destro secondo il senso unico di cui al punto 3);

Via Giuseppe Meazza, nel tratto compreso fra la rotatoria “Atleti azzurri d’Italia” e V.le dell’Ingegneria – ambo i lati.

6) Direzioni obbligatorie nelle vie e secondo il senso di seguito specificato:

direzione diritta per i veicoli che percorrono V.le Pietro Conti provenienti da Via Centova e da Via Cortonese all’altezza di Piazzale Guido Mazzetti (area già denominata “P1”). Tale obbligo, oltre che dalla prescritta segnaletica, sarà reso operante con la posa in opera di idonee transenne lungo la mezzeria della carreggiata, fino all’intersezione con Via Tazio Nuvolari;

direzione diritta per i veicoli che percorrono V.le dell’Ingegneria all’altezza di Via Giuseppe Meazza – direzione Str. S. Lucia;

direzione a sinistra per i veicoli che percorrono V.le dell’Ingegneria, all’intersezione con Str. S. Lucia  verso l’abitato di S. Lucia, con deroga per i veicoli dei residenti nel tratto Str. S. Lucia – Via del Tabacchificio;

direzione a destra per i veicoli che percorrono Str. S. Lucia provenienti da Via Montemalbe  verso l’abitato di S. Lucia.

Direzione a destra per i veicoli che percorrono Via G. Meazza, all’intersezione con V.le dell’Ingegneria.

7) Divieto di sosta con rimozione per tutti i veicoli in Piazzale Guido Mazzetti (area già denominata “P1”) ; tale area è riservata ai veicoli degli operatori partecipanti alla manifestazione fieristica che dovranno essere muniti di apposito contrassegno recante la seguente scritta: ”COMUNE DI PERUGIA – PARCHEGGIO P1 PIAN DI MASSIANO – OPERATORI FIERA 2017”;

8) Divieto di sosta con rimozione sull’area di parcheggio compresa fra via Meazza e il “Pala Evangelisti”; tale area è riservata ai veicoli  di pubblico interesse, ai veicoli muniti di contrassegno “Comune di Perugia – Fiera dei Morti 2017” e i veicoli dei disabili muniti di contrassegno

Per quanto riguarda le soluzioni legate alla sicurezza, la vice Comandante ha riferito che è attivo presso la Questura un tavolo tecnico incaricato di definire alcune strategie.

Sicuramente saranno previsti alcuni presidi con mezzi e personale a cura dell’organizzazione nelle seguenti aree del centro storico: via dei Priori all’incrocio con via Vermiglioli, piazza Danti, Corso Vannucci, via Mazzini, via Fani.

Nei due accessi in zona Pian di Massiano i presidi saranno a cura del personale del Comune e della polizia municipale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!