Fiaccolata all'ospedale, ma proseguono le aggressioni al personale sanitario

Fiaccolata all’ospedale, ma proseguono le aggressioni al personale sanitario

Redazione

Fiaccolata all’ospedale, ma proseguono le aggressioni al personale sanitario

Gio, 04/05/2023 - 13:04

Condividi su:


L'ultimo episodio nel giorno della manifestazione per ricordare Barbara Capovani: minacce dal papà di un bambino

Una fiaccolata, commossa e silenziosa, davanti all’ospedale di Perugia. Per ricordare la dottoressa Barbara Capovani, uccisa nei giorni scorsi in Toscana. E per testimoniare solidarietà e vicinanza a tutti gli operatori sanitari vittime di violenze, minacce, aggressioni verbali e fisiche.

Oltre 200 le persone che hanno preso parte alla fiaccolata organizzata dall’Ordine provinciale dei medici chirurghi ed odontoiatri di Perugia all’ingresso dell’ospedale Santa Maria della Misericordia.

“Ciascuno di noi faccia esperienza del disagio che si prova dinanzi ad una minaccia e della preoccupazione che ci segue anche terminato l’orario di lavoro. La violenza ha tante forme differenti e abbiamo il dovere di contrastarle tutte”, ha detto la presidente dell’Ordine, dottoressa Verena De Angelis.

L’ultimo episodio di violenza

Il direttore generale, Giuseppe De Filippis, ha ricordato l’ultimo, “ennesimo episodio di violenza”, nel corso del quale il padre di un piccolo paziente ha minacciato gli operatori sanitari durante la visita in ospedale. “Un fatto grave – ha sottolineato De Filippis – che merita una riflessione da parte di tutti di noi e un preciso impegno per cercare di arginare la piaga della violenza contro il personale sanitario. Questo tipo di violenza è un danno non solo al singolo operatore, ma all’intera collettività”.  

Le istituzioni

Il sindaco del Comune di Perugia, Andrea Romizi, ha posto l’accento su come la violenza contro gli operatori sanitari vada “affrontata con l’impegno corale delle istituzioni e delle forze dell’ordine, ognuno per la propria parte di competenza” e ha espresso “profonda vicinanza ai familiari e ai colleghi della dottoressa Capovani e a tutti gli operatori della sanità che subiscono aggressioni e minacce”. 

Il magnifico rettore dell’Università degli Studi di Perugia, prof. Maurizio Oliviero, ha evidenziato come “l’emozione del momento non deve farci dimenticare che il modo migliore per onorare la memoria e il lavoro della Dott.ssa Barbara Capovani è quello di assumerci collettivamente l’impegno di compiere una profonda riflessione, individuale e condivisa, sul nostro rapporto con le istituzioni che, ricordiamolo, sono fatte innanzi tutto di persone, la cui preziosa opera per il bene comune dobbiamo tutelare e garantire, se vogliamo che simili tragedie non si ripetano mai più”.

Il direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Arturo Pasqualucci, dopo aver espresso parole di vicinanza ai colleghi, ha letto la lettera che l’assessore alla Salute, Luca Coletto, ha voluto rivolgere a tutti gli operatori della sanità mentre il Direttore generale Giuseppe De Filippis, ha portato il saluto della Presidente della Regione, Donatella Tesei.  

Alla fiaccolata hanno preso parte anche il dottor Marco Grignani, direttore del Dipartimento salute mentale Usl 1 e il vescovo Ivan Maffeis. Presenti anche gli Ordini professionali della Provincia di Perugia, il personale sanitario e i loro familiari.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!