FESTIVAL PIANISTICO SPOLETO: DA GIOVEDI'22 A DOMENICA 25 "WEEKEND CHOPIN" - Tuttoggi.info

FESTIVAL PIANISTICO SPOLETO: DA GIOVEDI'22 A DOMENICA 25 “WEEKEND CHOPIN”

Redazione

FESTIVAL PIANISTICO SPOLETO: DA GIOVEDI'22 A DOMENICA 25 “WEEKEND CHOPIN”

Mar, 20/04/2010 - 17:20

Condividi su:


Da giovedì 22 a domenica 25 aprile 2010, alla Sala Frau, nell'ambito della rassegna pianistica di Spoleto, full immersion nella musica e approfondimenti sulla vita e sulla personalità di Fryderyk Chopin (1810-2010) nel bicentenario della nascita.

In quattro intense giornate, la figura di Chopin verrà tratteggiata anche attraverso letture, immagini, racconti, in tutti i suoi aspetti.

Le sue lettere, la sua vita, le mille vicissitudini della sua salute, l'amore, la patria, la carriera pianistica, il genio compositivo, verranno rievocati attraverso quattro eccezionali esibizioni. Un'occasione unica per conoscere meglio l'artista polacco, definito dal Parlamento di Varsavia “il poeta del pianoforte”.

Si inizia giovedì 22 aprile, ore 21, con Stefano Ragni (Chopin: danza popolare, danza cosmica); seguirà venerdì 23 aprile, sempre alle 21, il concerto di Cristiano Burato, con un programma integralmente incentrato su musiche di Chopin.

Sabato 24 aprile, ore 21, sarà la volta del recital di Laura Magnani che alternerà l'interpretazione di brani musicali di Chopin con letture di testi scritti dall'autore e recitati dall'attore Graziano Sirci.

Per finire, domenica 25 aprile, ancora alle 21, l'incontro si intitola “Ho visitato Chopin”: Patrizia Salvini suonerà la musica del compositore polacco affiancandosi alla conversazione di Francesco Eugenio Negro, luminare indiscusso della medicina omeopatica, che racconterà l'artista da un'angolazione insolita: quella del paziente che, per tutta la vita, si è avvalso della medicina omeopatica. L'incontro sarà dedicato ad Antonio Negro, padre dell'omeopatia in Italia, ad un mese dalla sua scomparsa.

Stefano Ragni, insegna al Conservatorio Morlacchi di Perugia. Laureato in filosofia e pianista, ha suonato in molti paesi europei e dell'America latina. Ha realizzato valide prime esecuzioni e incisioni discografiche. Svolge attività di critico musicale ed è autore di numerosi saggi. Fra le sue pubblicazioni è il Corso di Storia della Musica per studenti italiani.

Cristiano Burato è nato nel 1968. Considerato a livello internazionale uno dei maggiori pianisti della sua generazione, si è diplomato con lode e menzione d'onore al Conservatorio di Mantova con il M° Rinaldo Rossi, con il quale ha proseguito il perfezionamento artistico. Si è diplomato inoltre con lode presso l'Accademia di S. Cecilia in Roma con il M° Sergio Perticaroli. Grandi apprezzamenti hanno sempre suscitato le sue interpretazioni di Chopin che gli hanno valso riconoscimenti da parte di Giurie Internazionali a Sydney, Colonia e Londra e l'invito a tenere numerosi concerti Chopiniani: all'International Chopin Festival di Duszniki; a Parigi nel giorno del 150° anniversario dalla morte; per la Chopin Society di Londra, ecc. Per meriti artistici è stato premiato con Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana. Ha inciso per la Phoenix Classics e per la ZYX Music.

Laura Magnani si è presto distinta nel panorama musicale internazionale grazie alla sua apprezzata attività concertistica, esibendosi per importanti associazioni culturali, sia come solista che con orchestra ed in varie geometrie cameristiche, in Italia, Austria, Germania, Spagna, Belgio, Malta, Canada e USA, riscuotendo ovunque il favore del pubblico e il lusinghiero consenso della critica. Dopo una sua esecuzione del Concerto di Mozart per pianoforte e orchestra KV 466, è stata definita dalla critica “un grano di pepe pieno di talento”. E' stata più volte invitata da Gian Carlo Menotti a prendere parte allo Spoleto Festival. Nel 1997 ha curato e suonato la Prima Esecuzione Italiana dell'opera di Menotti “Chip and his dog”, sotto la regia dell'autore. Ha al suo attivo un CD di musiche di Mozart, Beethoven e Chopin che ha incontrato il caloroso apprezzamento della critica specializzata. Attualmente vive e lavora a Spoleto, dove è direttore artistico dell'Associazione Culturale “Musici Artis Umbria” e, dal 1997, organizzatrice del “Festival Pianistico di Spoleto”.

Graziano Sirci, nato a Trevi (Perugia) ha frequentato il Centro Universitario teatrale di Perugia. Come attore, mimo e assistente alla regia ha collaborato con il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto lavorando nei teatri di Tokyo, Kyoto, Osaka, Hiroshima, Doha, Nagoya, Lecce, Königstein. Come attore e mimo ha inoltre collaborato con il Ballet de Nancy, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Fringe Festival di Edimburgo, I Segni Barocchi Festival di Foligno, la Sagra Musicale Malatestiana di Rimini, il Teatro Stabile dell'Umbria.

Patrizia Salvini (nella foto) è nata a Varese nel 1984, ha iniziato lo studio del pianoforte sotto la guida della madre all'età di sei anni, e nel 1998 è entrata nella classe del Mº Massimo Neri dell'Istituto Musicale Pareggiato “G. Puccini” di Gallarate dove si è diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Attualmente segue i corsi di Alto Perfezionamento Pianistico. La sua attività pianistica vanta già numerosi riconoscimenti in Concorsi Nazionali ed Internazionali, nei quali ha riportato il Primo Premio Assoluto in ben 18 Concorsi.

Gli appuntamenti del XIV Festival Pianistico di Spoleto proseguiranno ancora fino al 2 maggio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!