Festival Nazioni, Sciarrino omaggia Burri con brano in prima esecuzione assoluta - Tuttoggi.info

Festival Nazioni, Sciarrino omaggia Burri con brano in prima esecuzione assoluta

Davide Baccarini

Festival Nazioni, Sciarrino omaggia Burri con brano in prima esecuzione assoluta

Sarà l'evento centrale della 48esima edizione, in programma dal 25 agosto al 5 settembre / Il compositore siciliano si esibirà agli ex Essiccatoi del Tabacco
Lun, 02/03/2015 - 12:48

Condividi su:


Un brano in prima esecuzione assoluta firmato da Salvatore Sciarrino e dedicato ad Alberto Burri nel centenario della nascita dell’artista tifernate. Sarà questo l’evento centrale della 48esima edizione del Festival delle Nazioni di Città di Castello, in programma dal 25 agosto al 5 settembre.

Il compositore siciliano, tifernate di adozione, nonché uno degli autori italiani vivente più eseguiti al mondo, presenterà a Città di Castello un nuovo brano per flauto e quartetto d’archi (formazione con la quale si misurerà per la prima volta), creato su commissione del Festival in omaggio all’arte di Alberto Burri. Il concerto, che vedrà protagonisti il flautista Matteo Cesari e il Quartetto Prometeo, avrà luogo martedì 1 settembre alle ore 21 in una location molto speciale quanto suggestiva: all’interno degli Ex Essiccatoi del Tabacco, sede di uno dei musei che la città ha dedicato a Burri. Questa premiére sarà preceduta alle 18.30 dall’esecuzione delle musiche per flauto solo di Sciarrino, che saranno interpretate da Matteo Cesari in forma itinerante attraverso le suggestive sale degli Ex Essiccatoi.

Nell’edizione dedicata all’Austria e al ricordo della prima guerra mondiale, spiccano altri due imperdibili appuntamenti: il primo è quello di giovedì 27 agosto con  Goran Bregovic, e l’ormai celeberrima The Wedding & Funeral Band, la sua vitalissima formazione gitana composta da fiati e voci bulgare, che faranno tappa a Città di Castello nell’ambito del fortunato tour “If you don’t go crazy, you’re not normal”.

La seconda anticipazione riguarda la serata di martedì 25 agosto, serata inaugurale del Festival che, come da tradizione si aprirà con la grande musica sinfonica. Protagonista sarà l’Euro Symphony SFK, orchestra fondata nel 2002 dal Musikverein Kärnten, grazie a un progetto di collaborazione che riunisce musicisti sloveni, friulani e carinzi.

Il programma completo del Festival sarà reso pubblico solo nei prossimi mesi. I partner istituzionali del Festival delle Nazioni sono il Ministero per i beni e le attività culturali e del Turismo – Dipartimento dello Spettacolo, la Regione Umbria, il Comune di Città di Castello, la Camera di Commercio di Perugia, i Comuni di San Sepolcro, Umbertide, San Giustino, Citerna e Monte Santa Maria Tiberina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!