Festival nazioni, San Giustino ospita Yves Savary e Pierpaolo Maurizzi - Tuttoggi.info

Festival nazioni, San Giustino ospita Yves Savary e Pierpaolo Maurizzi

Redazione

Festival nazioni, San Giustino ospita Yves Savary e Pierpaolo Maurizzi

Il duo violoncello e pianoforte si esibirà nella splendida cornice di Villa Magherini Graziani a Celalba
Ven, 05/09/2014 - 13:14

Condividi su:


Penultimo appuntamento con la 47esima edizione del Festival, celebrata in mattinata dal presidente Giuliano Giubilei e dal direttore artistico Aldo Sisillo, per i numeri incredibili e per il successo ottenuto. L’edizione dedicata all’Armenia stasera alle 21 propone un programma raffinato e ricco di intrecci musicali, con protagonisti Yves Savary e Pierpaolo Maurizzi, nella splendida cornice di Villa Magherini Graziani a Celalba di San Giustino. Il duo violoncello e pianoforte omaggerà lo stato euroasiatico eseguendo quattro perle del repertorio cameristico del ’900.

Il punto di partenza è Karen Khačaturjan, nipote del più celebre Aram, il fondatore dell’Armenian Drama Studio di Mosca. Karen studiò al Conservatorio della capitale con Nikolaj Mjaskovskij e con Dmitrij Šostakovič: affascinante sarà il confronto con la sua sonata per violoncello e pianoforte con l’op. 40 del suo maestro. Šostakovič la compose trent’anni prima, nel 1935, poco dopo aver ricevuto dal regime sovietico un’aspra censura, che lo convinse ad abbandonare la strada della sperimentazione intrapresa fino a quel momento. Altrettanto interessante sarà mettere a confronto la Sonata n. 1 in re minore di Debussy con Grave di Lutoslawski, il tombeau del 1981 dedicato a Stefan Jarocinski, musicologo polacco che dedicò gran parte della sua vita e dei suoi studi proprio a Debussy.

Yves Savary da quasi trent’anni ricopre il ruolo di primo violoncello solista alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera. Come solista vanta la collaborazione di direttori come Wolfgang Sawallisch, Zubin Mehta, Kent Nagano e oggi Kirill Petrenko. Come docente ha tenuto masterclass in Germania, Italia, Giappone e Corea. Come solista e camerista è regolarmente ospite al Musikverein di Vienna, alla Gewandhaus di Lipsia, alla Philharmonie di Berlino, alla Tonhalle di Zurigo, a Londra, Madrid, San Pietroburgo, nelle Americhe, in Brasile, in Corea e Giappone. Viene invitato nei maggiori festival quali il Casals Festival di Puerto Rico, la Schubertiade di New York, il Menuhin Festival di Gstaad, il Festival di Salisburgo. Una significativa collaborazione con Witold Lutosławski ha segnato l’inizio del suo interesse per la musica contemporanea.

Fondatore del Trio Brahms e dello Uberbrettl Ensemble, Pierpaolo Maurizzi deve la sua formazione musicale a Lydia Projetti, Piero Guarino e Dario De Rosa. Fertili sono stati poi gli incontri con Pierre Fournier, Franco Gulli e Detlef Kraus. Dall’affermazione al Consorso “Johannes Brahms” di Amburgo nel 1983 ha dedicato la sua vita musicale alla musica da camera. Si è esibito in Europa, Stati Uniti, Canada, Messico e America del Sud, invitato nei festival più importanti. Come solista ha suonato sotto la direzione di Umberto Benedetti Michelangeli, Mika Eichenholz, Piero Guarino, Peter Hirsch, Giorgio Magnanensi, Karl Martin, Fabiano Monica ed Emilio Pomarico. Dal 1986 è docente di musica da camera al Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Nell’ambito della sua attività didattica ha fondato e dirige l’Ensemble di musica da camera del Conservatorio. Alle esecuzioni di questo gruppo hanno partecipato più di centocinquanta giovani musicisti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!