Festival Nazioni, “Poesia in scena” con Vache Sharafyan e Filippo Fanò - Tuttoggi.info

Festival Nazioni, “Poesia in scena” con Vache Sharafyan e Filippo Fanò

Redazione

Festival Nazioni, “Poesia in scena” con Vache Sharafyan e Filippo Fanò

I due compositori ispirati dai versi di Movses Khorenatsi, Yeghishe Charents e Alda Merini / In mattinata si decide anche il vincitore del Premio Alberto Burri 2014
Dom, 31/08/2014 - 11:33

Condividi su:


Anche quest’anno il Festival delle Nazioni dedica impegno e attenzione alla valorizzazione e nella promozione della musica di oggi, commissionando nuove composizioni ad artisti italiani e artisti provenienti dai paesi ospiti. A Filippo Fanò e Vache Sharafyan, i due compositori protagonisti del 2014, è stato chiesto di trarre ispirazione dalla poesia: quella di Alda Merini per il primo, quella di Movses Khorenatsi e Yeghishe Charents per il secondo. Il risultato di questo doppio progetto è Poesia in scena, uno spettacolo suggestivo di musica, poesia e immagini, in programma questa sera (domenica 31 agosto) alle ore 21 nell’Auditorium Santa Chiara di Sansepolcro.

La regia dello spettacolo è di Cosimo Damiano Damato, mentre i testi e le poesie saranno interpretati dall’attrice Pamela Villoresi. L’esecuzione delle musiche in prima assoluta è affidata all’Ensemble strumentale dell’Orchestra da camera di Perugia.

Vache Sharafyan è nato nel 1966 a Yerevan. La sua musica è stata commissionata ed eseguita dai più prestigiosi artisti del panorama internazionale quali Yo-Yo Ma, Yuri Bashmet, Hilliard Ensemble, Anne Akiko Meyers, Boston Modern Orchestra Project, per citarne alcuni. Compositore ufficiale per Silk Road Project Ins. dal 2001, Sharafyan ha composto l’opera King Abgar, il balletto The Another Moon, diverse sinfonie, musica da camera, musica corale, musica vocale, lavori eseguiti nelle sale più importanti, tra cui la Carnegie Hall di New York, la Chicago Symphony Hall, l’Amsterdam Concertgebouw, la Grand hall del Conservatorio di Mosca e in tante altre sparse in tutto il mondo. È compositore ospite al Cello Plus Festival 2014 in Michigan.

Filippo Fanò, parallelamente allo studio della musica scritta, ha da sempre coltivato curiosità e interesse verso i linguaggi musicali popolari, l’improvvisazione e il jazz, approfondendone conoscenza e pratica anche grazie all’incontro con artisti d’eccellenza. Il suo ultimo disco, Pagine (Radar Music), testimonia la sua intensa ricerca nella terra di confine tra musica colta e popolare, camerismo classico e stili improvvisativi. L’esordio come compositore e arrangiatore avviene nel più divertente dei modi, grazie alla collaborazione con Egea Small: la prima etichetta discografica italiana dedicata all’infanzia prodotta e distribuita da Egea Distribution. Da allora (10 anni, 5 dischi e 2 ristampe) ha diretto e scritto per praticamente tutti i tipi di formazione, soprattutto in ambito teatrale, partecipando come interprete o curando le musiche di scena di oltre trenta produzioni. Assieme alle tante musiche di scena ha anche composto colonne sonore per cortometraggi, documentari e prodotti multimediali, incidendo per varie etichette di genere.

Nella mattinata, una giuria di esperti sarà al lavoro per assegnare il Premio “Alberto Burri” per giovani interpreti 2014 che quest’anno, in occasione dei 200 anni dalla nascita di Adolphe Sax, è dedicato alla classe di sassofono di Federico Mondelci. La giuria si riunirà alle 11 per ascoltare i candidati tra i partecipanti alla masterclass, e alle 12.30 proclamerà il vincitore o la vincitrice (evento non aperto al pubblico), che sarà premiato lunedì 1 settembre alle 21 nella Chiesa di San Domenico, in apertura del concerto di Mondelci con i Virtuosi Italiani.

Al vincitore o alla vincitrice del Premio Burri sarà assegnata una borsa di studio per la prosecuzione della loro formazione e la possibilità di essere inseriti nella programmazione del prossimo Festival delle Nazioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!