Festival 2Mondi, Botero firma manifesto / Anteprima, ft / Successo Cardarelli-Ferrara - Tuttoggi.info

Festival 2Mondi, Botero firma manifesto / Anteprima, ft / Successo Cardarelli-Ferrara

Carlo Vantaggioli

Festival 2Mondi, Botero firma manifesto / Anteprima, ft / Successo Cardarelli-Ferrara

Il primo cittadino aggancia il manager dell'artista e lo convince a preparare il bozzetto | Il M° Ferrara fa il resto. Operazione compiuta
Gio, 16/04/2015 - 18:16

Condividi su:


Non sempre le nozze si celebrano con i Funghi, e dalle nostre parti, anche con il Tartufo. Ma quando accade è indiscutibilmente festa grande. E clima di nozze con il Tartufo deve aver respirato anche il maestro Giorgio Ferrara quando il sindaco di Spoleto, Fabrizio Cardarelli, ha confermato la disponibilità del celebre pittore colombiano Fernando Botero a disegnare il bozzetto del nuovo manifesto ufficiale di Spoleto58. Nel novero dei grandi artisti che nel tempo hanno prestato la loro arte per realizzare il “simbolo” della manifestazione, senza dubbio il pittore e scultore Botero è tra quelli  che gode di una fama ed un prestigio internazionale di grande spessore. Le opere dell’artista colombiano hanno raggiunto livelli di diffusione e visibilità al limite di quelle di una rock band. Uso del colore e  le forme dilatate  dei soggetti, nei suoi lavori, sono due elementi imprescindibili a cui si unisce anche un certo distacco degli stessi soggetti rappresentato dallo sguardo distante, a volte perso nel vuoto.

Dopo essere stato di recente ad Assisi nel 2012 per la mostra dedicata ai suoi gessi ed intitolata “I gessi di Botero-Retrospettiva 1973-2012”, questo con il Festival di Spoleto si rivela un appuntamento inaspettato e forse anche insperato. Merito questa volta di un personaggio “boteriano” come il sindaco Fabrizio Cardarelli che con una buona dose di tigna ha strappato una promessa al manager dell’artista, in visita a Spoleto: convincere il Maestro a dare un pò del suo tempo per la realizzazione del manifesto ufficiale di Spoleto58. Operazione riuscita, grazie anche all’entusiasmo dimostrato da Ferrara che non si è fatto ovviamente sfuggire l’occasione. Tuttoggi.info può anticipare il manifesto avendo avuto occasione di vedere l’invito che il direttore artistico ha diramato in queste ore per l’attesa conferenza stampa di presentazione della 58.ma edizione (l’appuntamento è per mercoledì 8 maggio alle ore 11 nei locali del Mibac alla presenza del ministro Franceschini).

Ora non resta che attendere la visita del M° Fernando Botero a Spoleto in occasione della kermesse e dell’inaugurazione della mostra a lui dedicata che sarà ospitata negli spazi municipali antistanti la casa comunale. Si da per certa la foto di rito abbracciato al sindaco Cardarelli.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!