FESTIVAL DEI 2 MONDI: ECCO TUTTE LE MOSTRE. DA MOCHETTI A DE CARVALHO, FRONGIA, MEHERKENS, ETC. SGARBI SHOW “FLAMINI E’ SCADUTO, NON SCADENTE”. (Photogallery) - Tuttoggi.info

FESTIVAL DEI 2 MONDI: ECCO TUTTE LE MOSTRE. DA MOCHETTI A DE CARVALHO, FRONGIA, MEHERKENS, ETC. SGARBI SHOW “FLAMINI E’ SCADUTO, NON SCADENTE”. (Photogallery)

Redazione

FESTIVAL DEI 2 MONDI: ECCO TUTTE LE MOSTRE. DA MOCHETTI A DE CARVALHO, FRONGIA, MEHERKENS, ETC. SGARBI SHOW “FLAMINI E’ SCADUTO, NON SCADENTE”. (Photogallery)

Dom, 28/06/2009 - 23:55

Condividi su:


Vittorio Sgarbi è tornato al Festival dei 2 Mondi e, come al solito, si è fatto sentire. Mancava ormai da diversi anni, da quando girava per le stradine del centro a bordo della sua Saab cabrio color rosso bordeaux. Allora si divideva fra feste mondane e recensioni per La Nazione. Oggi invece, grazie a Giorgio Ferrara e all’assessore alla cultura Giorgio Flamini (“è scaduto ma non scadente” ha detto Sgarbi scherzando sul mandato politico di Flamini giunto ormai al termine), è il curatore di alcune fra le più interessanti Mostre del Festival. Alla conferenza stampa di questa mattina al Meeting Point il sindaco di Salemi non si è limitato a presentare solo le Mostre che ha curato per questa 52ma edizione festivaliera, ma ha spaziato a 360° bacchettando, di tanto in tanto, politici e critici d’arte (Berlusconi, Bondi e Achille Bonito Oliva i ‘preferiti’ da Sgarbi). Quattro gli artisti che ha portato a Spoleto e precisamente Lino Frongia, Klaus Karl Meherkens, Roberto Coda Zabetta e Filippo Dobrilla. Sgarbi ha definito Dobrilla ‘il nuovo Michelangelo’ mentre Frongia è il ‘nuovo Raffaello’.

Subito dopo la carovana di giornalisti si è spostata a Palazzo Collicola per i vernissages. A Palazzo Collicola c'era anche il noto sceneggiatore e scrittore Vincenzo Cerami che prenderà il posto di Flamini nella Giunta del neosindaco Daniele Bneedetti. Nel pomeriggio Sgarbi è stato ospite di Spoletofestivalcorner per una lunga intervista che andrà in onda martedì sera su UmbriaTv-Sky943, come sempre alle 22 (replica dopo la mezzanotte e alle 14.15 del giorno dopo). Prima di lui era stata la volta di Carlo Calandri, presidente del S.T.L., che è tornato a parlare dei “nastri” che collegano i vari teatri di Spoleto annunciando un progetto con il quale coinvolgere i 22 Comuni dell’Area Vasta (l’intervista andrà in onda domani sera)

LE MOSTRE INAUGURATE… – Palazzo Collicola: L’uccello azzurro di Maurizio Mochetti, Circus Errans di Andrea De Carvalho, “Italia Germania Dialoghi Lino Frongia e Klaus Karl Meherkens” e Paintings di Roberto Coda Zabetta. Rocca Albornoziana: Amore e Psiche. Storyboard di un mito a cura di Miriam Midolla e O’Dino a cura di Adi Umbria. Casa Romana, Self control. Tutti i fenomeni sono dentro il nostro fisico di Donato Piccolo. Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo: Eroi di Filippo Dobrilla.

…E QUELLE DA INAUGURARE – all’appello mancano ancora 4 Mostre che saranno inaugurate nei primi giorni di luglio. Si tratta di quelle di Raul Gabriel (XFiction – Chiesa S. Simone, il 2 luglio), Gianni Politi (…And You Tool Me – Via di Fontesecca – 4 luglio), Silvio Cattani (Ai lati della Stella – Ex Museo Civico, 5 luglio) e TOYS (Via della Ponzianina – 5 luglio)

Per la photogallery completa (conferenza stampa, interviste e Mostre) clicca www.spoletofestivalcorner.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!