Festival del Cinema di Spello, taglio del nastro per la XI edizione

Festival del Cinema di Spello, taglio del nastro per la XI edizione

Redazione

Festival del Cinema di Spello, taglio del nastro per la XI edizione

Ven, 11/03/2022 - 15:48

Condividi su:


La conferenza, le mostre e le attività previste nel fine settimana

Ha preso il via il “Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri – Le Professioni del Cinema”. L’XI edizione della manifestazione si è aperta nella mattinata di venerdì 11 marzo con l’inaugurazione delle mostre ospitate al Palazzo Comunale, alla presenza della presidente dell’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Aurora” Aps, Donatella Cocchini, il direttore artistico, il regista Fabrizio Cattani, il sindaco di Spello, Moreno Landrini, l’assessore comunale alla Cultura, Irene Falcinelli, e il direttore amministrativo della Cineteca Nazionale, Stefano Iachetti.

Le mostre

Due le esposizioni che accompagnano l’edizione 2022 della kermesse dedicata ai professionisti del dietro le quinte, una delle quali celebra uno dei più grandi costumisti italiani di cui si può fregiare il mondo del cinema, l’indimenticabile maestro Piero Tosi. Curata dalla Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia, la mostra dal titolo “Ricordando Tosi”, verte su una parte fotografica dedicata ad alcune delle più celebri opere filmiche che hanno visto all’opera le mani del grande costumista ed una di abiti realizzati dallo stesso maestro. La seconda esposizione, invece, ha per protagonisti “Tata Giacobetti e il Quartetto Cetra” e ne ripercorre la storia attraverso gli scatti concessi al Festival da Valeria Fabrizi e Giorgia Giacobetti, rispettivamente moglie e figlia di Tata Giacobetti.

Gli appuntamenti del weekend

La giornata di sabato 12 marzo, prenderà il via alle 9.30, nella sede della Pro loco di Spello con un “one to one” riservato ai professionisti e dedicato alle opportunità di finanziamento offerte dal nuovo Programma Europa Creativa Media 2021-2027, che vedrà presente Maria Cristina Lacagnina. Nel pomeriggio, alle 18.10, il Teatro “Subasio” farà da sfondo all’incontro tra l’attore Francesco Montanari e il pubblico. Sempre lì, ma alle 21.30, verrà proiettato il film “Qui rido io” del regista Mario Martone alla presenza dell’attore Roberto CaccioppoliDomenica 13 marzo, si aprirà alle 11, nella Sala dell’Editto di Palazzo Comunale, con la conferenza “Scrivere per il cinema e le serie Tv” per far conoscere al pubblico i segreti del mondo della sceneggiatura e per raccontare come il modo di scrivere per il cinema e la tv sia cambiato negli anni. Moderato da Carlotta Corallino e Francesca Romana Lovelock, l’incontro si avvarrà del contributo degli sceneggiatori Gianluca Ansanelli, Giuseppe Bonito, Tiziana Martini e Armando Maria Trotta. Sempre domenica 13 marzo, ma alle 17.30, la sala dell’Editto del Palazzo Comunale di Spello farà da sfondo all’evento “Maschi contro Femmine”. In programma la presentazione di due libri: si tratta di “Io, lui e altri effetti collaterali” dell’attrice Giorgia Wurth e di “Se ami qualcuno dillo” dell’attore Marco Bonini, alla presenza dei due autori.

Le proiezioni

A fare da cornice a tutti gli eventi del Festival del Cinema di Spello saranno, come sempre, le proiezioni di film italiani ed internazionali, documentari, cortometraggi e backstage di film e serie Tv al Teatro “Subasio” di Spello. Tutti gli appuntamenti del Festival sono ad ingresso gratuito. Consigliata la prenotazione inviando una mail all’indirizzo segreteria@festivalcinemaspello.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!