FESTIVAL 2 MONDI, L'OPERA PRIMA DI GIAN CARLO MENOTTI APRIRA' LA 54MA EDIZIONE. - Tuttoggi.info

FESTIVAL 2 MONDI, L'OPERA PRIMA DI GIAN CARLO MENOTTI APRIRA' LA 54MA EDIZIONE.

Redazione

FESTIVAL 2 MONDI, L'OPERA PRIMA DI GIAN CARLO MENOTTI APRIRA' LA 54MA EDIZIONE.

Dom, 23/01/2011 - 09:23

Condividi su:


La 54ma edizione del Festival dei 2 Mondi sarà dedicata a Gian Carlo Menotti, di cui quest'anno si celebra il centenario della nascita. Sarà proprio la prima opera composta nel 1936 dal fondatore del Festival ad inaugurare l'edizione 2011: “Amelia al ballo”, diretta da Alessio Vlad, scenografia di Gianni Quaranta, costumi di Maurizio Galante e regia di Giorgio Ferrara. Presentata per la prima volta a Philadelphia (il 1 aprile 1937), Amelia al ballo andò in scena in Italia il 4 aprile dell'anno successivo al Casinò di Sanremo.

Anticipato anche il programma del tradizionale Concerto finale in Piazza Duomo, dal titolo “Viva l’Italia”: diretto dal maestro James Conlon, sarà dedicato ai centocinquant’anni dell’Unità d’Italia con un repertorio da Verdi a Rossini, passando per alcune delle più famose canzoni popolari italiane dedicate al Risorgimento. Il Concerto finale potrebbe registrare la presenza anche del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che lo scorso anno aveva manifestato al direttore artistico Giorgio Ferrara l'intenzione di assistere ad uno spettacolo della manifestazione menottiana.

A Spoleto tornerà anche il regista Luca Ronconi che presenterà, in anteprima mondiale, “La modestia” di Rafael Spregelburd, una delle figure più rilevanti e influenti della scena argentina contemporanea.

La sezione danza registra invece per la prima in Italia una giovane compagnia di danza classica che si sta affermando nel mondo come una delle più vibranti: il Corella Ballet con il suo fondatore e direttore artistico, la star spagnola Angel Corella.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!