FESTEGGIAMENTI PER L'UNITA' D'ITALIA, LA SODDISFAZIONE DI GIOVANE ITALIA SPOLETO - Tuttoggi

FESTEGGIAMENTI PER L'UNITA' D'ITALIA, LA SODDISFAZIONE DI GIOVANE ITALIA SPOLETO

Redazione

FESTEGGIAMENTI PER L'UNITA' D'ITALIA, LA SODDISFAZIONE DI GIOVANE ITALIA SPOLETO

Lun, 14/03/2011 - 13:30

Condividi su:


FESTEGGIAMENTI PER L'UNITA' D'ITALIA, LA SODDISFAZIONE DI GIOVANE ITALIA SPOLETO

di Giovane Italia Spoleto

La Giovane Italia di Spoleto esprimere grande soddisfazione per la scelta del Consiglio dei Ministri di stabilire la data del 17 marzo come giorno per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia. Finalmente si supera ogni logica divisionaria, per onorare coloro che hanno scelto di ricostruire l'Unità d'Italia e che oggi trasferiscono idealmente a noi il testimone. Esprimiamo inoltre particolare gratitudine al Ministro e Presidente nazionale dell'organizzazione giovanile, Giorgia Meloni, che si è battuta più di tutti per celebrare questa festa, e che ha espresso all'interno del Consiglio dei Ministri la voce di un'intera generazione.

Iniziative come questa sono particolarmente utili per le nuove generazioni, per rafforzare nei giovani quel sentimento di amore per la Patria e per la nostra storia che dovrebbe essere bagaglio di ogni Italiano. Negare il valore del Risorgimento come collante della nostra sensibilità culturale e della nostra identità è fuori luogo e fuori tempo ed è per questo che la polemica sulla perdita economica per un giorno di festa, suonava sinceramente strumentale. Si può ridurre la memoria ad una questione di bilancio?

Preferiamo che per un giorno il mondo dell'economia si fermi, che si blocchi la retorica sulla produttività mancata, che si eliminino tutti i tentavi strumentali di far emergere leghismi di ogni tipo e di ogni genere e ci si interroghi su cosa è oggi il senso profondo di un'appartenenza, sul valore dell'identità nazionale nel tempo globalizzato e secolarizzato, e su come tramandare l'esempio di quei folli ventenni agli italiani che verranno.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!