FESTA S. BARBARA: MONS. FONTANA ALLO SMMT DI BAIANO, MONS. PAGLIA ALLA FABBRICA D’ARMI DI TERNI - Tuttoggi.info

FESTA S. BARBARA: MONS. FONTANA ALLO SMMT DI BAIANO, MONS. PAGLIA ALLA FABBRICA D’ARMI DI TERNI

Redazione

FESTA S. BARBARA: MONS. FONTANA ALLO SMMT DI BAIANO, MONS. PAGLIA ALLA FABBRICA D’ARMI DI TERNI

Mar, 04/12/2007 - 16:38

Condividi su:


Un luogo simbolico quello scelto a Spoleto per la prima delle celebrazioni odierne in occasione della festa di Santa Barbara: la galleria scavata nel colle S.Elia, realizzata per il progetto del terzo stralcio della mobilità alternativa. Alla celebrazione, presieduta dall'arcivescovo Fontana, ha partecipato, accanto al sindaco Brunini, parte della giunta comunale, tecnici, lavoratori e dirigenti della ditta appaltatrice. L'arcivescovo ha ricordato come attraverso questi lavori si “consegna una Spoleto finalmente fruibile”, una città che cambia volto. Con angoli di città che tornano fruibili dopo secoli, come le mura urbiche: “in queste mura – ha detto Fontana – è dall'Unità d'Italia che non c'è uno spoletino che ci ripassa”. “Pochi si rendono conto che potranno arrivare senza fatica fino alla Rocca grazie alla nostra tecnica che fa meraviglie”. “L'aiuto di S. Barbara sia di soccorso a tutti coloro che col pericolo spendono la loro vita” ha detto ancora il presule nell'omelia, ricordando che “ci sono pericoli ben più gravi oggi, forse analoghi a quelli con cui si misurò Barbara”. Facendo riferimento alla banalizzazione costante, “una grande marmellata dove tutto è ridotto a oggetto di consumo, ad un clenex, usa e getta”. Temi toccati, anche se in modo diverso, nella celebrazione seguente, presso lo Stabilimento militare per il munizionamento terrestre di Baiano. Una cerimonia molto affollata, presieduta dal vescovo, che ha visto la presenza dei vertici militari e civili del territorio. Presente anche qui il sindaco Brunini, affiancato dal vicepresidente del consiglio provinciale Giampiero Panfili, in rappresentanza della Provincia. Alla cerimonia hanno partecipato anche alcuni ospiti della casa famiglia Oami di Baiano, situata a pochi passi dallo Smmt. “Ci stiamo appiattendo dentro una realtà complessa – ha sottolineato mons. Fontana – da lontano arrivano stili di vita che non sono espressione del nostro vivere”. Riferimenti velati anche all'omicidio della studentessa inglese Meredith Kercher a Perugia. L'invito a ritrovare la pace, soprattutto interiore: “il lupo e l'agnello ce lo portiamo dentro di noi”; e all'educazione, degli adulti verso i figli; ma anche all'impegno di tutti. Un accenno anche le missioni militari all'estero. “E' una meraviglia – ha concluso il presule – quando i nostri militari vanno in tutto il mondo e riescono a far splendere il nome d'Italia nelle azioni che fanno”. Al termine della celebrazione il direttore dello stabilimento militare, il tenente colonnello Annino, ha illustrato il presente ed il futuro dello Smmt. Una visione ottimistica, supportata dalla diminuzione del deficit rispetto a quello del 2006 (che risentì, come noto, del blocco delle attività produttive a seguito dell’esplosione dello stabilimento). Con l'invito ai dipendenti a rimanere uniti per raggiungere gli obiettivi prefissati.

A Terni invece il Vescovo Vincenzo Paglia – accompagnato dal cappellano militare monsignor Rotondi – ha celebrato la Santa Messa all’interno della Fabbrica d’Armi (oggi Polo di Mantenimento delle Armi Leggere). Monsignor Paglia ha ricordato come “dobbiamo tutti perseguire la pace, sempre e in ogni luogo, e allontanare da noi stessi l’orgoglio”. Durante l’omelia Monsignor Paglia ha rimarcato il valore sociale del lavoro e quello solidarietà verso gli altri ed in particolar modo verso i poveri in senso materiale ed evangelico. Al termine della funzione, alla quale ha preso parte il sindaco Raffaelli e il generale Lombardi del Comando Logistico, il direttore del PMAL, il colonnello Renato Morlino, ha fatto dono al vescovo di un quadro raffigurante Santa Barbara. Ed è proprio per rinnovare i vincoli di solidarietà umana e di sensibilità sociale verso la città di Terni che il personale militare e civile della Fabbrica ha consegnato nelle mani di Paglia i doni destinati ai bambini che parteciperanno alla “mensa dei poveri” che, come tradizione, si terrà in Cattedrale il giorno di Natale. Paglia ha donato a tutti i dipendenti una copia dell’ultima lettera pastorale “La via dell’amore”. Il vescovo e il sindaco Raffaelli hanno poi incontrato i rappresentanti dei sindacati del Polo ai quali hanno garantito ogni sforzo possibile per risolvere la vertenza in atto relativa all’approvazione della nuova dotazione organica dell’ente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!