FESTA FORZE ARMATE: QUI FOLIGNO. IL GENERALE MATTEI ED IL SINDACO MISMETTI DONANO COPIA DELLA COSTITUZIONE E TRICOLORE AGLI STUDENTI (Foto) - Tuttoggi.info

FESTA FORZE ARMATE: QUI FOLIGNO. IL GENERALE MATTEI ED IL SINDACO MISMETTI DONANO COPIA DELLA COSTITUZIONE E TRICOLORE AGLI STUDENTI (Foto)

Redazione

FESTA FORZE ARMATE: QUI FOLIGNO. IL GENERALE MATTEI ED IL SINDACO MISMETTI DONANO COPIA DELLA COSTITUZIONE E TRICOLORE AGLI STUDENTI (Foto)

Mer, 04/11/2009 - 15:28

Condividi su:


La festa dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate è stata celebrata oggi a Foligno, con una cerimonia in piazza don Minzoni, presenti, tra gli altri, il sindaco di Foligno, Nando Mismetti e il gen. Maurizio Mattei. comandante del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell'esercito comandante.Di fronte al Gonfalone della città, alla bandiera dell'Esercito Italiano, al picchetto d'onore del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell'esercito schierato per l'occasione, alle associazioni combattentistiche e d'arma, alle rappresentanze dell'Anpi, dell'Aned e delle famiglie dei caduti in guerra, è stata deposta una corona d'alloro al monumento dedicato alle memorie storiche della città. Successivamente, nella sala consiliare, Mismetti e il gen. Mattei hanno consegnato ad una rappresentanza dei sedicenni di Foligno una copia della Costituzione della Repubblica Italiana e dello Statuto della Regione Umbria, insieme alla Carta dei diritti europei e ad una bandiera italiana in stoffa. Nel suo intervento, Nando Mismetti, ha ricordato, tra l'altro, che “in una società contrassegnata da grandi incertezze e da forti divisioni, le Forze Armate rappresentano uno dei capisaldi di quell'Unità nazionale faticosamente raggiunta attraverso le gloriose guerre per l'indipendenza, e poi dalla Resistenza e dalla guerra di Liberazione al nazifascismo. Fu grazie a quelle lotte che si arrivò con il referendum istituzionale del 2 giugno del 1946 alla nascita della Repubblica e della sua diretta emanazione: la Costituzione Italiana. Per il popolo italiano fu un punto di arrivo, in quanto fu il traguardo naturale e il momento di sintesi di tutte le forze antifasciste, che avevano combattuto la Resistenza e la Guerra di Liberazione ma anche di partenza, perché dall'Assemblea Costituente eletta il 2 giugno del 1946, prese avvio un intenso percorso istituzionale, che coinvolse gli esponenti del mondo politico, culturale ed economico del nostro Paese. Questo percorso si concluse il 1° gennaio 1948, con l'entrata in vigore della Costituzione Italiana. Una Carta Costituzionale che ha rappresentato in questi 61 anni la guida per la nostra nazione e per il nostro popolo e, che ancora oggi, conferma l'attualità di quei valori condivisi. Un dettato costituzionale che ha retto bene ai cambiamenti sociali, politici e culturali della società italiana”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!