Festa famiglia naturale, Omphalos chiede incontro con Marini e Bracalente - Tuttoggi.info

Festa famiglia naturale, Omphalos chiede incontro con Marini e Bracalente

Redazione

Festa famiglia naturale, Omphalos chiede incontro con Marini e Bracalente

"Totale chiusura del sindaco Ricci" / "In contrasto con valori e principi europei"
Mar, 16/09/2014 - 11:50

Condividi su:


Dopo l’approvazione ad Assisi della mozione “marcatamente omofobica” per l’istituzione della festa della “Famiglia Naturale” e dopo la “totale chiusura del Sindaco di Assisi Claudio Ricci a qualsiasi ipotesi di discussione e confronto sulla questione”, Omphalos Arcigay Arcilesbica ha richiesto un incontro urgente alla Presidente della Regione, Catiuscia Marini, e al Presidente della Fondazione Perugiassisi 2019, Prof. Bruno Bracalente.

«Siamo decisi ad andare fino in fondo – commenta Emidio Albertini, Co-Presidente di Omphalos Arcigay Arcilesbica – contro una mozione e una festa vergognosa, che distingue tra bambini di serie A, cioè quelli con due genitori eterosessuali, e bambini di serie B, provenienti da famiglie omogenitoriali e monogenitoriali. Con questa mozione la città di Assisi non solo torna al medioevo dei diritti, ma si colloca esplicitamente fuori dai valori contenuti nello Statuto della Regione Umbria e nei principi europei che muovono la candidatura di Capitale Europea della Cultura.»

La mozione, che chiede il riconoscimento della sola famiglia formata da un padre maschio e una madre femmina, ignorando e declassando quella che è la realtà delle tantissime famiglie formate da un solo genitore o da due genitori dello stesso sesso, è in aperto contrasto con l’articolo 9 dello Statuto dell’Umbria, dove la Regione si impegna a tutelare tutte le diverse forme di famiglia, e con l’articolo 5, dove si dichiara che “La Regione concorre a rimuovere le discriminazioni fondate in particolare […] sull’orientamento sessuale. Ancora più palese è il contrasto con i valori e i principi europei che muovono anche la candidatura a Capitale Europea della Cultura. Nella mozione, infatti, si chiede al Governo centrale di rifiutare l’applicazione del Documento Standard Europeo per l’educazione sessuale redatto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e si impegna la Giunta Comunale di Assisi a proporre interventi nelle scuole con lo scopo di bloccare i programmi finalizzati all’inclusione sociale, alla lotta alle discriminazioni e alla rimozione dello stigma associato ad ogni diversità sessuale, di genere, culturale e religiosa”.

«Scriveremo anche alla città di San Francisco, da tempo gemellata con Assisi – aggiunge Patrizia Stefani, Co-Presidente di Omphalos – Come può una città aperta e inclusiva come San Francisco, patria dei diritti e dell’inclusione, città che ha visto nascere il movimento LGBT (lesbico, gay, bisessuale e transessuale), avere ancora qualcosa in comune con Assisi?».

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!