FESTA DELL'UNITA' D'ITALIA, IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI A MONTEFALCO - Tuttoggi

FESTA DELL'UNITA' D'ITALIA, IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI A MONTEFALCO

Redazione

FESTA DELL'UNITA' D'ITALIA, IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI A MONTEFALCO

Lun, 14/03/2011 - 13:15

Condividi su:


FESTA DELL'UNITA' D'ITALIA, IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI A MONTEFALCO

“Sulle note del Risorgimento, l'Umbria e l'Unità d'Italia”. È questo il tema dell'evento organizzato dal Comune di Montefalco, dall'Accademia della Cultura di Montefalco e dall'Istituto Comprensivo “Francesco Melanzio” presso il polo museale di San Francesco il prossimo 16 marzo alle ore 10.00, in vista della festività nazionale del giorno seguente, 150° anniversario della proclamazione del Regno d'Italia. L'evento sarà preceduto dal corteo delle autorità, che partirà dalla piazza del Comune fino ad arrivare al polo museale, di cui faranno parte anche gli ex amministratori della città: in quelle sede avrà luogo il saluto di Donatella Tesei, sindaco di Montefalco, Piero Fabrizi, presidente dell'Accademia della cultura di Montefalco e Mirella Palmucci, dirigente dell'istituto comprensivo “Francesco Melanzio”. L'Inno alla Gioia di Beethoven, interpretato dagli alunni della scuola secondaria di I° grado, diretto dal professor Mauro Mariani, precederà l'intervento di Gessica Moretti, sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi “Storia della bandiera italiana” e della coreografia “Noi facemmo bandiera”, dalla commedia musicale di Garinei e Giovannini del 1961 “Rinaldo in campo”, curata dalla professoressa Elisabetta Lorenzini. La mattinata proseguirà con la conferenza sul tema “L'Umbria nel Risorgimento italiano”, con i relatori Mario Tosti (Presidente dell'Istituto di Storia dell'Umbria Contemporanea) e di Attilio Bartoli Langeli (Direttore della Deputazione di Storia Patria dell'Umbria). La mattinata sarà conclusa dalla lettura espressiva da parte degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I° grado “La spigolatrice di Sapri”, dal documento tratto dal “Bollettino Pro Montefalco” dal titolo “Gli eroi montefalchesi del Risorgimento”, che sarà letto da Giacomo Serangeli, membro del Consiglio Comunale dei Ragazzi; gli alunni dell'istituto Melanzio interpreteranno, infine, l'inno di Mameli.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!