Festa dell'Arma dei Carabinieri, la cerimonia in Umbria - Tuttoggi.info

Festa dell’Arma dei Carabinieri, la cerimonia in Umbria

Marco Menta

Festa dell’Arma dei Carabinieri, la cerimonia in Umbria

Sab, 05/06/2021 - 13:40

Condividi su:


Si sono svolti questa mattina, nella splendida cornice del Comando Legione Carabinieri Umbria, i festeggiamenti del 207° anniversario della Fondazione dell’Arma. Alla presenza del Prefetto di Perugia, Armando Gradone dell’Ispettore Regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, e del Co.Ba.R., il Generale di Brigata, Antonio Bandiera, ha rivolto un commosso saluto a tutti i Caduti dell’Arma e ha consegnato, per importantissimi risultati operativi, Encomi a 33 militari .

Risultati importanti per l’Arma

Grazie all’encomiabile impegno di ogni Carabiniere – ha dichiarato il generale Bandiera – è stato possibile procedere per il 77% del totale dei delitti commessi, e contribuire al calo del 38% in tema di reati contro il patrimonio. Nei primi mesi dell’anno, inoltre, per quanto riguarda lo spaccio, sono state assicurare alla Giustizia 105 persone, e sequestrati oltre 278 chilogrammi di varie droghe.

L’arma a supporto delle fasce più deboli

Tra le più significative iniziative dell’Arma in Umbria, poi, figurano: l’assegnazione di nuove uniformi operative per tutti i militari; la creazione di un punto vaccinale anti Covid-19 presso il Comando Regione, che ha permesso, tra l’altro, di vaccinare completamente tutto il personale richiedente; le varie iniziative a supporto delle fasce più deboli, come gli aiuti alle persone anziane per il ritiro della pensione o per le procedure atte alla prenotazione dei vaccini; un vero e proprio “modello Umbria” per il controllo su strada del trasporto di rifiuti, che è diventato un esempio per tutte le altre regioni; l’arrivo sul Lago Trasimeno di una nuova motovedetta classe 200.

Gli interventi degni di nota dei Carabinieri di Perugia

Molte le operazioni importanti dei Carabinieri di Perugia. E’ giusto ricordare l’attività di indagine dei militari della Compagnia di Assisi, che ha portato all’arresto degli autori di una rissa avvenuta fuori da una discoteca di Bastia Umbra. E ancora, l’arresto ad opera dei Carabinieri della Compagnia di Perugia, di un cittadino italiano, di origini sudamericane; questi sarebbe stato il responsabile di violenza sessuale a danno di minore, avvenuta il 10 giugno dello scorso anno. Infine l’arresto, da parte dei militari della Compagnia di Todi, degli autori di una violenta rapina in abitazione di Deruta, risalente al 18 luglio 2020.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!