Festa della Madonna delle Grazie, da domani il triduo di preparazione - Tuttoggi.info

Festa della Madonna delle Grazie, da domani il triduo di preparazione

Redazione

Festa della Madonna delle Grazie, da domani il triduo di preparazione

Via alle celebrazioni in vista della festa della patrona della città e della diocesi, Madonna delle Grazie, che si festeggia il 26 agosto
Gio, 22/08/2019 - 17:53

Condividi su:


Come ogni tifernate sa bene, lunedì 26 agosto sarà celebrata la festa della Madonna delle Grazie, patrona della città e della diocesi, venerata nell’omonimo santuario nel rione San Giacomo.

Realizzata da Giovanni di Piamonte – pittore originario di Moncalieri e presente in  Alta Valle del Tevere dal 1444, collaboratore di Piero della Francesca – nel 1456, la tavola raffigura la Madonna con il Bambino tra i santi Florido e Filippo Benizi, rappresentata nell’atto di indicare al Figlio Città di Castello affinché la benedica. Fin da subito, dunque, è chiaro il legame tra l’opera d’arte e la città, tanto che nel 1783 fu proprio il Comune a proclamare la Madonna patrona della città. La devozione è ancora molto viva e lo scorso anno il santuario è stato frequentato da circa 20.000 fedeli.

Venerdì 23 agosto avrà inizio il triduo di preparazione alla festa, animato da p. Souri Arulalamba, frate dell’Ordine dei Servi di Maria; originario dell’India, padre Souri attualmente fa parte del consiglio generalizio dell’Ordine in qualità di segretario generale per il Centro delle Comunicazioni e di segretario generale per l’Ordine Secolare e i Gruppi laici. Furono proprio i Servi di  Maria a edificare l’attuale santuario, che sorse come chiesa conventuale nel 1306 quando i frati trasferirono entro le mura il loro convento costruito fuori nel mura nel 1255.

Da venerdì a domenica ogni giorno verrà scoperta l’immagine della Madonna delle Grazie e alle 18,15 sarà celebrata la S. Messa; venerdì alle ore 21 si terrà una veglia di preghiera mentre sabato 24, sempre alle ore 21, è prevista la tradizionale processione che percorrerà il seguente itinerario: Santuario di Santa Maria delle Grazie, Via delle Giulianelle,  Via Campo dei Fiori, Via dei Conti, Via XI Settembre, Via Trastevere, Pomerio San Girolamo, Via della Fraternita, Via dei  Fucci, Via Cerboni, Via del Popolo, P.zza Raffaello Sanzio, Via Mario Angeloni, P.zza G. Magherini Graziani, Via  XI Settembre, Santuario di Santa Maria delle Grazie.

Lunedì 26 agosto, giorno della festa, la S. Messa sarà celebrata alle ore 8, 9, 10 e 11; nel pomeriggio le celebrazioni si concluderanno con il solenne pontificale del vescovo diocesano, mons. Domenico Cancian, alle ore 18,30 (presterà servizio la Corale “M.  Alboni”).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!