Festa della Donna, sulla parità di genere intervento di Fratelli d'Italia - Tuttoggi.info

Festa della Donna, sulla parità di genere intervento di Fratelli d'Italia

Redazione

Festa della Donna, sulla parità di genere intervento di Fratelli d'Italia

Gio, 07/03/2013 - 16:17

Condividi su:


di Franco Zaffini (*)

Oggi l’Umbria può decidere se essere Regione d’avanguardia per colmare gap di accesso alle cariche elettive tra uomini e donne, oppure rimanere ferma ai convegni, ai seminari e alle parole di circostanza che proliferano in occasione di ricorrenze come l’8 marzo.

C’è una ragione in più quest’anno per chiedere che si discuta seriamente, in maniera trasversale, la modifica della legge elettorale regionale, con l’introduzione della doppia preferenza di genere, perché il disegno di legge approvato dal Parlamento lo scorso novembre, non solo ha imposto ai Comuni lo stesso principio per le consultazioni municipali, ma ha sollecitato le Regioni a dotarsi di una normativa conforme per l’elezione dei consigli regionali.
Sono passati due anni da quando ho protocollato la mia proposta di legge per la modifica della legge elettorale regionale con cui proponevo il ricorso alla doppia preferenza di genere, quale strumento di garanzia di parità nelle condizioni di partenza per l’accesso alle cariche decisionali del nostro sistema istituzionale. Ora, come autore del disegno di legge, mi trovo a rivolgere un invito a tutti i soggetti preposti a tutela dell’attuazione delle politiche di genere, in primo luogo al Centro regionale per le pari opportunità, per avviare un tavolo di confronto e consultazione con cui si proceda urgentemente alla modifica del nostro sistema elettorale, anche per dare un forte segnale di valorizzazione della risorsa ‘donna’.
Che ci sia una differenza profonda tra le possibilità di accesso alle cariche politiche tra uomini e donne è un dato di fatto innegabile: abbiamo,dunque, due strade per incentivare la partecipazione femminile alla vita pubblica, o approcciare il problema con una mentalità da ‘specie protetta’ rispolverando la ‘riserva indiana’ delle quote rosa che delimitano i margini d’azione ed espressione delle donne, oppure, che è ciò che io auspico e propongo, garantire una condizione di parità in partenza dando l’opportunità all’elettore di esprimere due preferenze, purchè rivolte a soggetti di genere diverso, un sistema che premia sempre chi è riuscito a lavorare meglio.
Dalla condivisione di questi basilari principi, occorre partire per un confronto serio e fattivo tra chi è chiamato, per incarico o natura istituzionale, a farsi garante del processo di emancipazione femminile contribuendo alla rimozione degli ostacoli culturali e materiali ancora presenti nella nostra società. E se la maggioranza del Consiglio Regionale rimane sorda davanti alla necessità di intraprendere un percorso virtuoso di parità tra i generi, ritengo che lo stesso atteggiamento non possa essere perpetrato né dal Centro regionale per le pari opportunità, né dalle consigliere provinciali di parità, né tantomeno dall’assessore regionale competente in materia. Mi auguro, ed esempio, che il Cpo (centro pari opportunità), come primo segnale di apertura, esprima il parere obbligatorio sulla proposta di legge per la doppia preferenza di genere che abbiamo richiesto, senza esito, due anni orsono e che contribuisca, insieme a chi intende seriamente favorire l’accesso delle donne alla vita pubblica della nostra Regione, a fare da pungolo e sprone nei confronti di una politica che sull’argomento fa ‘melina’ da troppo tempo!

(*) Capogruppo in consiglio regionale- Fratelli d'Italia

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!