FESTA DELLA DONNA, A TERNI ATTESA PER "JAZZ IN WOMAN" PER IL DUO LALA-MANGIARACINA - Tuttoggi.info

FESTA DELLA DONNA, A TERNI ATTESA PER “JAZZ IN WOMAN” PER IL DUO LALA-MANGIARACINA

Redazione

FESTA DELLA DONNA, A TERNI ATTESA PER “JAZZ IN WOMAN” PER IL DUO LALA-MANGIARACINA

Gio, 03/03/2011 - 15:10

Condividi su:


Martedì 8 marzo alle ore 20.30 presso il Caffè Rendez Vous, La seconda circoscrizione Nord, in collaborazione con la cooperativa Monimbó – La bottega del mondo, presenta SanvalentinoWomanJazz…Cena in musica, con Laura Lala e Sade Mangiaracina in “PURE SONGS”. In una data in cui si celebra la memoria e il sacrificio di donne lavoratrici, si sente la necessità di esprimere attraverso il jazz – musica simbolo dei popoli oppressi e schiavizzati – il grido di ribellione verso un presente ancora troppo spesso disattento ai diritti di molte donne. E' con questa volontà che nasce “SanvalentinoWomanJazz” che con “Pure Songs”, progetto originale delle due musiciste siciliane Laura Lala e Sade Mangiaracina, incontra la causa delle lavoratrici e dei lavoratori dei fiori, promossa dalla cooperativa di commercio equosolidale umbra Moninbó. Una ricorrenza, quella della giornata della donna, che nasce per sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi che pesano ancora oggi sulla condizione femminile, ma che è fortemente attesa anche dai fiorai che in questo giorno vendono a prezzi esorbitanti una grande quantità di mimose. Il fiore, simbolo della natura e della semplicità, è un dono che può nascere da realtà di sfruttamento, privazioni e abusi, e nascondere la storia di migliaia di donne, uomini e bambini che nel Sud del mondo lavorano in condizioni inique e di sfruttamento. Attraverso la forza espressiva del dialetto siciliano, la purezza della musica e il profondo feeling che caratterizza questo intenso duo artistico, il grido di ribellione si trasformerà in una melodia che intende rivendicare il diritto a non dimenticare.
Laura Lala e Sade Mangiaracina: hanno inciso per l'etichetta indipendente Saint Louis Jazz Collection, “Pure Songs”, un progetto nato dall'amicizia tra le due artiste che condividono, oltre all'amore per il jazz e l'improvvisazione, la stessa passione per il testo, la sua interpretazione, la sua composizione in inglese e in siciliano. Ad affiancarle nell'album: Diego Tarantino – contrabbasso e basso elettrico, Claudio Mastracci – batteria; e in veste di ospiti in alcuni brani: Salvatore Bonafede – piano, Fender Rhodes, Marco Spedaliere – sax soprano, Piero Delle Monache – sax tenore. Una proposta in cui il grande amore per il jazz si accompagna all'ispirazione della musica popolare siciliana. Undici tracce originali nate dall'innegabile talento compositivo della coppia Lala-Mangiaracina, che alternano introspezione a intensa carica emotiva.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!