'Festa del Sacrificio' al "PalaMorandi", Comune di Umbertide "Atto sancito da Costituzione" - Tuttoggi.info

‘Festa del Sacrificio’ al “PalaMorandi”, Comune di Umbertide “Atto sancito da Costituzione”

Davide Baccarini

‘Festa del Sacrificio’ al “PalaMorandi”, Comune di Umbertide “Atto sancito da Costituzione”

La giunta lo ha stabilito con una delibera, l'Aid el Adha si terrà al Palazzetto l'11 e 12 agosto | Ma aggiunge "Posizioni maggioranza non sono cambiate sulla costruzione di moschee nel territorio"
Mar, 06/08/2019 - 17:50

Condividi su:


Il Palazzetto dello Sport (“PalaMorandi”) di Umbertide ospiterà l’Aid el Adha, la Festa musulmana del Sacrificio. Lo ha stabilito all’unanimità la giunta comunale, che con l’apposita delibera concederà la struttura al Centro culturale islamico locale nei giorni 11 e 12 agosto, dalle 6 alle 11.

Il richiedente (l’imam Chafiq El Oqayly, ndr) – si legge nel documento – ha preso accordi diretti con il gestore della struttura richiesta […] e si assume la responsabilità di tutti gli eventuali danni prodotti alle persone e cose durante l’attività svolta, sollevando l’Amministrazione Comunale da qualsiasi azione e/o pretesa risarcitoria“.

E’ un atto dovuto perché sancito dalla Costituzione – commenta l’amministrazione comunale – Le posizioni di questa maggioranza non sono cambiate nei confronti della costruzione di moschee o centri culturali islamici nel territorio umbertidese. L’ordinanza n. 60 del giugno scorso, che ha ordinato il ripristino della destinazione d’uso della struttura di via Morandi, dopo aver ravvisato un utilizzo a fini religiosi non consentiti e mancate norme di sicurezza, ne è la conferma. Dove la legge lo consente, questa amministrazione non si tira indietro“.

All’interno del Palazzetto aggiungono dal Comune – saranno possibili maggiori controlli e sarà più semplice vigilare da parte delle forze dell’ordine, anche sulla garanzia del rispetto del numero massimo di partecipanti sia sul rispetto di tutte le norme igienico sanitarie. Nessun passo indietro, dunque, da parte di questa amministrazione, anzi l’ennesima dimostrazione di quanto una moschea sia inutile per la comunità visto che, all’occorrenza, il buon senso civico e il rispetto delle leggi prevalgono sempre”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!