Festa del cacciatore, cinque giorni per fare il punto su cacciagione e attività venatoria

Festa del cacciatore, cinque giorni per fare il punto su cacciagione e attività venatoria

Redazione

Festa del cacciatore, cinque giorni per fare il punto su cacciagione e attività venatoria

Mar, 12/09/2023 - 12:38

Condividi su:


A Deruta si è concluso l'appuntamento Federcaccia, Damiani: “Selvaggina carne pregiata e salutare, caccia attività fondamentale per il territorio”

Dopo cinque giornate con tanti visitatori, si è conclusa la decima edizione di ‘Insieme è Festa del cacciatore’, organizzata dalla Sezione comunale Federcaccia di Deruta, con il patrocinio della Sezione provinciale e le locali sezioni di Sant’Angelo di Celle, San Nicolò di Celle e Pontenuovo.

Le presenze hanno superato ogni tipo di aspettativa da parte degli organizzatori e costretto alcuni a dover rinunciare a parteciparvi per il ‘sold out’. Un successo reso possibile grazie all’intuito del presidente della Sezione comunale Federcaccia di Deruta, Mario Damiani, che con il suo impegno e la sua perseveranza è riuscito a circondarsi negli anni di un team formidabile fatto di tantissimi volontari, cacciatori e non, che hanno lavorato duramente giorno e notte.

“La voglia di scoprire nuovi sapori, autentici e selvaggi ha spinto migliaia e migliaia di persone a recarsi a Deruta – ha dichiarato Damiani –. La carne di selvaggina, infatti, è la carne più pregiata e salutare che possa esistere ma per molti è difficile da reperire e difficile da cucinare; grazie alla festa del cacciatore in tanti ne hanno scoperto la straordinaria prelibatezza”.

Tantissimi, inoltre, gli spettacoli e le attività svolte, grazie alla presenza dei falconieri, del simulatore di tiro e dell’immancabile ‘tombola di Marione’, con premi gastronomici di altissimo valore; come ogni anno, per la serata finale, premi in ceramica e non solo offerti dai tantissimi sponsor con valori commerciali che sfiorano i 2500 euro.

“La Festa del cacciatore è anche un’occasione per dimostrare che la caccia non è un’attività barbara come qualcuno vigliaccamente vuole far credere – ha aggiunto Damiani –, bensì un’attività fondamentale per la gestione del territorio, un’attività che porta al consumo di carne salutare, priva di antibiotici e un’attività che crea aggregazione e convivialità”.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!