Ferrovie Stato e atti vandalici; il convegno della Polizia ferroviaria di Terni - Tuttoggi.info

Ferrovie Stato e atti vandalici; il convegno della Polizia ferroviaria di Terni

Redazione

Ferrovie Stato e atti vandalici; il convegno della Polizia ferroviaria di Terni

Gio, 26/01/2012 - 11:43

Condividi su:


La stazione di Rieti diventa un luogo didattico e di riflessione sugli atti vandalici e su come viaggiare sicuri.

Per sensibilizzare i giovani della città al rispetto della propria incolumità e dei luoghi pubblici, come le stazioni, il personale di Rete Ferroviaria Italiana, coadiuvato dal Comandante della Polizia Ferroviaria di Terni, si è recato nelle scuole per incontrare gli studenti.

Due giorni di lezioni speciali animate da proiezioni e dibattiti per riflettere sulle conseguenze degli atti vandalici. Ma anche per raccogliere suggerimenti e proposte su come migliorare la stazione.

Gli incontri, svolti il 13 e il 20 gennaio, hanno coinvolto circa 400 alunni dell’Istituto I.S.U Ciancarelli e del Liceo Scientifico Carlo Iucci.

L’iniziativa è alla sua seconda edizione. Già lo scorso anno oltre 1000 giovanissimi studenti di quattro Istituti scolastici reatini hanno partecipato agli incontri organizzati da RFI. I risultati sono stati incoraggianti al punto che oggi il 50% in meno di giovani attraversano i binari a tutela della propria incolumità.

Le FS sono da sempre impegnate a combattere il vandalismo ai danni di treni e stazioni. Fenomeno questo di grave allarme sociale, che rientra, come recita il Codice Penale … nel novero delle fattispecie criminose perseguibili d’ufficio in quanto compiute su “cose destinate ad un pubblico servizio” ovvero su “mezzi di trasporto pubblici”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!