Ferie rovinate, è boom di ricorsi - Tuttoggi.info

Ferie rovinate, è boom di ricorsi

Redazione

Ferie rovinate, è boom di ricorsi

Lun, 27/08/2012 - 16:12

Condividi su:


di Claudio Bianchini
FOLIGNO Per molti folignati il rientro a casa è stato davvero tragico: ritardi nei voli, disservizi, programmazioni sballate e mancata assistenza hanno rovinato le vacanze a numerosi concittadini. Al rientro sulle sponde del Topino, scatta però la voglia di rivalsa: l’immancabile richiesta di risarcimento. “Anche a Foligno, negli ultimi tre anni si è registrato un costante e significativo aumento dei ricorsi da parte di viaggiatori delusi, truffati o vittime di disagi penalizzanti – conferma l’avvocato Mauro Fonzo, responsabile di zona dell’associazione per la difesa dei diritti degli utenti e consumatori – è aumentata la sensibilità, anche perché in fin dei conti si tratta di danni economici a tutti gli effetti, e la gente in questo periodo non è più disposta a passarci sopra”. Paradossalmente infatti, nonostante un trend in ascesa, cala il numero effettivo delle pratiche risarcitorie. “I consumatori sono più attenti e pronti a far valere i loro diritti – spiega Fonzo – ma c’è anche da tener conto che la crisi economica ha costretto molti folignati a restare in città, e comunque a limitare i costi delle vacanze”. Sul fronte ‘viaggi fai da te’ si corre invece il rischio che al danno s’aggiunga anche la beffa. E su questo il Codacons lancia un appello: “è sempre preferibile rivolgersi alle agenzie di viaggio, almeno quando i costi diventano consistenti – fa sapere il responsabile del Codacons – le strutture organizzate infatti, come i tour operator, sono generalmente tutelati da coperture assicurative ed i risarcimenti sono più facili sia da richiedere che da ottenere. Molti operatori hanno inoltre stipulato accordi con le associazioni dei consumatori, e le trattative si possono chiudere nel giro di due o tre mesi”. Chi sceglie invece di prenotare tutto singolarmente tramite internet e siti specializzati, rischia di ritrovarsi con un pugno di mosche in mano. “In ogni modo – avverte Fonzo – devono essere conservate tutte le documentazioni attestanti ritardi e disservizi, anche foto e video possono servire”. E si scopre che i folignati, tra il rimborso economico e l’offerta di un viaggio risarcitorio, optano generalmente per la prima soluzione: dopotutto, con qualche soldo più nelle tasche si può star bene anche a casa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!