Ferie forzate o vietate alla Ast di Terni, 2 giorni di sciopero - Tuttoggi.info

Ferie forzate o vietate alla Ast di Terni, 2 giorni di sciopero

Redazione

Ferie forzate o vietate alla Ast di Terni, 2 giorni di sciopero

La decisione della Rsu dopo l'incontro con la Direzione del personale | Contestate fermate e decisioni unilaterali, si pensa ad un nuovo sciopero a fine mese
Mar, 16/05/2017 - 10:14

Condividi su:


Lavoratori dell’Ast di Terni in sciopero domani e dopodomani: la decisione arriva dopo l’incontro tra sindacati e direzione del personale delle Acciaierie ternane di ieri.

Nella giornata di ieri, infatti, fa sapere una nota della Rsu, si è tenuto un incontro con la Direzione del personale di Ast Terni la quale ha riconfermato le lunghe fermate per carenza ordini nel mese di maggio in diverse aree dello stabilimento. “Sono state riconfermate anche – spiega la nota – le modalità di gestione del personale che vanno in contrasto con quanto fatto fino ad ora e che minano l’accordo sottoscritto in Dtl (direzione territoriale del lavoro, ndr). Accordo fondamentale, che garantisce anche un equilibrio sull’Organizzazione del lavoro del sito. In alcuni reparti si vieta la fruizione di ferie e par (permessi aziendali retribuiti). In altri si obbligano i lavoratori alle ferie forzate o straordinari, facendo pagare agli stessi le inefficienze aziendali. Inoltre, in modo unilaterale da questo mese l’azienda sta applicando diversamente l’accordo sulle professionalità. Ancora ad oggi, dopo continue richieste, non è stato convocato un tavolo su impiegati e quadri”.

Per questo, le Rsu di Ast proclamano, “come risposta immediata a tale grave attacco agli accordi sottoscritti”, due ore di sciopero a turno per mercoledì 17 e giovedi 18 maggio. Da subito ci sarà una diffida all’Azienda previa denuncia alla Dtl. Inoltre, se non arriveranno riscontri di un cambio di direzione sono già in programma ulteriori ore di sciopero alla fine del mese per tutti i reparti a freddo, centri e servizi. Saranno calendarizzate assemblee per condividere con i lavoratori ulteriori mobilitazioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!