Federico II, convegno nazionale per rilanciare legame con Foligno e l'Umbria - Tuttoggi.info

Federico II, convegno nazionale per rilanciare legame con Foligno e l’Umbria

Redazione

Federico II, convegno nazionale per rilanciare legame con Foligno e l’Umbria

Mercoledì 8 giugno a Palazzo Trinci, evento gratuito aperto alla cittadinanza I Dvd in omaggio per chi seguirà i lavori
Mar, 31/05/2016 - 17:41

Condividi su:


Federico II Imperatore del Sacro Romano Impero, fu portato a Foligno neonato, a soli tre giorni, e visse sulle rive del Topino sino a quattro anni.

Vi fece ritorno a quarantasei anni, nel 1240 con tutta la sua numerosa corte al seguito, e volle ricordare la città come quella ‘nel cui splendor ebbe inizio la Nostra fanciullezza e che Noi veneriamo come luogo che Ci nutrì’.

Finalmente, dopo lunghi secoli di ingiuste dimenticanze e colpevoli omissioni, Foligno riscopre e rilancia con forza ed orgoglio, il suo storico ed indiscutibile ruolo primario quale ‘città federiciana’ per eccellenza.

L’occasione sarà quella dell’attesissimo quanto prestigioso convegno nazionale su ‘Federico II e la sua eredità culturale’.

Evento gratuito imperdibile, aperto all’intera cittadinanza, in calendario per mercoledì otto giugno a Palazzo Trinci dalle 9.30 alle 13 ed in sessione pomeridiana dalle 15.30 alle 18.

Ai partecipanti che si iscriveranno verrà regalato il dvd del suggestivo documentario ‘Federico II di Svevia: puer Umbriae’.

Il convegno infatti, ha proprio lo scopo di rilanciare lo stretto legame dello ‘Stupor Mundi’ con l’Umbria: il battesimo ad Assisi e l’infanzia a Foligno; la costante attenzione al Ducato di Spoleto ed il diretto rapporto con una trentina di comuni umbri; i contatti col mondo francescano nonché la costruzione e modifica di castelli, considerando poi le grandi tracce culturali ed iconografiche tuttora rintracciabili nel comprensorio folignate e spoletino.

L’evento è stato fortemente voluto ed organizzato dal direttore dell’Ati3 Umbria, Fausto Galilei, e dal presidente del centro internazionale di cooperazione culturale, Giulio Giordano, che questa mattina lo hanno presentato alla stampa

L’intenzione degli organizzatori è infatti riconsiderare la figura di Federico II, non solo come ‘Puer Apuliae’ ma anche, a tutti gli effetti, come ‘Puer Umbriae ovvero ‘figlio dell’Umbria’. Interverranno, tra gli altri, la folignate vicepresidente della Camera dei Deputati Marina Sereni; la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini; il rettore dell’Università di Perugia Franco Moriconi; il rettore dell’Università per Stranieri di Perugia Giovanni Paciullo, ed il medievista di fama mondiale Franco Cardini.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!