Federconsumatori e Spi Cgil: no aumento tasse su servizi cimiteriali

Federconsumatori e Spi Cgil: no all’aumento delle tasse sui servizi cimiteriali

Redazione

Federconsumatori e Spi Cgil: no all’aumento delle tasse sui servizi cimiteriali

Gio, 15/04/2021 - 17:42

Condividi su:


Maxi aumenti previsti dal Comune di Terni per i diritti comunali dei servizi cimiteriali: insorgono Federconsumatori e Spi Cgil

“Ancora una volta la giunta Latini aumenta le tasse sui morti”.  A denunciarlo in una nota sono Federconsumatori e Spi Cgil di Terni che stigmatizzano i “fortissimi incrementi” previsti nella delibera che la giunta ha inviato al consiglio nei giorni scorsi.

“Apprendiamo infatti – affermano Spi e Federconsumatori – che i diritti comunali dei servizi cimiteriali subiscono incrementi che vanno dal 25% a oltre il 400% rispetto alle tariffe attualmente in vigore”.

Tra l’altro, osservano il sindacato pensionati e l’associazione consumatori, “le tariffe attuali erano già il risultato di elevati aumenti, approvati nel 2018 insieme a quello delle concessioni per i loculi, che avevano già creato grossi problemi ai cittadini“.

È evidente che tali aumenti, a detta della giunta necessari al risanamento del bilancio, non possono essere giustificati, in quanto vanno a colpire i cittadini e le imprese del settore” insistono Spi Cgil e Federconsumatori di Terni. “Siamo di nuovo alle solite per cui l’amministrazione comunale scarica sulle famiglie più deboli e sulle piccole imprese l’alibi delle difficoltà di bilancio, non tenendo assolutamente in considerazione il fatto che siamo in presenza di una pandemia che ha colpito e continua a colpire le famiglie ternane sia da un punto di vista sanitario che sociale ed economico”.

Federconsumatori provinciale di Terni e Spi Cgil Terni ritengono che questa “scelta scellerata” debba essere rivista, tenendo conto delle difficoltà che la città attraversa e fanno appello “a tutte le forze sociali e politiche per far recedere la giunta da questa decisione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!