FATE School: il teatro come alleato per l'educazione dei bambini e dei ragazzi nelle comunità umbre - Tuttoggi.info

FATE School: il teatro come alleato per l’educazione dei bambini e dei ragazzi nelle comunità umbre

Redazione

FATE School: il teatro come alleato per l’educazione dei bambini e dei ragazzi nelle comunità umbre

Mar, 19/03/2024 - 18:41

Condividi su:


Ha preso il via il progetto FATE School, un’iniziativa finanziata dal bando PR – FESR 2021-2027 (Priorità 1 – OS 1.3 – Azione 1.3.4) e dedicata a portare il teatro educativo nei cuori delle piccole comunità e centri della splendida Regione Umbria.

FATE School, ideato e realizzato da MTTM – Micro Teatro terra Marique, non è solo un progetto di intrattenimento, ma un prezioso strumento educativo che mira a rafforzare competenze trasversali fondamentali per l’apprendimento formale e informale degli studenti umbri. Attraverso una serie di spettacoli appositamente selezionati e corsi di formazione per insegnanti e educatori, il progetto offre un’opportunità unica agli alunni delle scuole di ogni ordine di riflettere su temi cruciali come l’ambiente, la diversità, la dipendenza affettiva, e il metodo scientifico.

Partito da Attigliano, FATE School di MTTM ha toccato fino ad ora le scuole di Corciano, Panicale, Cerqueto e Passignano e proseguirà per tutto il mese di aprile e maggio per terminare a Ficulle l’11 giugno dopo aver toccato anche le comunità di Passignano su Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno, Piegaro, Castiglione del Lago, Paciano, Alviano, Giove, Lugnano in Teverina, Guardea, Penna in Teverina e Nocera.

Uno degli aspetti più significativi di FATE School è la sua presenza diretta nelle piccole comunità, dove non è sempre facile l’accesso al teatro educativo. In collaborazione con 15 comuni umbri, divisi tra le due province, il progetto ha il fine di portare spettacoli diversificati, adatti a pubblici di bambini e ragazzi di età compresa dai 3 ai 18 anni, in luoghi del patrimonio storico-artistico messi a disposizione dalle amministrazioni pubbliche come palazzi storici, giardini, teatri, biblioteche che diventeranno il palcoscenico per queste esperienze educative uniche.

La fruizione degli spettacoli è un’opportunità didattica utile che sfrutta il grande potere trasformativo del teatro nell’educazione dei giovani. MTTM con il suo progetto offre agli studenti la possibilità di sviluppare competenze trasversali – quali l’empatia, il multitasking, l’ascolto critico – essenziali per l’apprendimento formale e informale (learning by doing) e stimolare la curiosità e aprirsi a nuove forme di comunicazione. Parallelamente il progetto si propone anche di formare gli insegnanti e educatori sull’importanza educativa del teatro nella scuola attraverso un corso di aggiornamento gratuito tenuto dall’Associazione AGITA, accreditata al MIM.

Gli studenti degli istituti aderenti al progetto assisteranno, a seconda delle età, a spettacoli come

Leggera (dipendenza affettiva/ disturbi dell’alimentazione) dai 13 anni di età; Giro del mondo atomico (ricerca scientifica/ conoscenza della struttura dell’atomo e della materia) dagli 8 anni di età; BabaYaga, storia di una strega (bullismo/ diversità/ inclusione) dai 3 anni di età; Al mare (Ciclo dell’acqua/ sostenibilità ambientale) dai 2 anni di età; Ricicliamo? (sostenibilità ambientale/ rigenerazione dei rifiuti) dai 3 anni di età; I musicanti di Brema (Collaborazione/ coscienza di sé) dai 3 anni di età.

I temi trattati negli spettacoli sono affini a quelli dei percorsi scolastici, dal sostegno alla sostenibilità ambientale alla promozione dell’inclusione e della diversità.

Con oltre 25 spettacoli programmati e un corso di formazione, FATE School promuove la crescita degli studenti sia come individui che come membri attivi della comunità. I bambini e i ragazzi avranno l’opportunità di scoprire il teatro come uno strumento potente per la crescita personale e la comprensione del mondo che li circonda. Il progetto mira a creare una comunità educante in cui ogni partecipante ha la possibilità di esprimere il proprio punto di vista e di offrire agli altri la propria interpretazione.


Questo contenuto è stato scritto da un utente della Community. Il responsabile della pubblicazione è esclusivamente il suo autore.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!