Fascio al Mercato coperto: "E il ministro Franceschini?"

Fascio al Mercato coperto: “E il ministro Franceschini?”

Redazione

Fascio al Mercato coperto: “E il ministro Franceschini?”

Mer, 18/08/2021 - 08:57

Condividi su:


Prosegue il dibattito sul disegno di epoca fascista riportato alla luce durante i lavori di recupero dell'immobile | L'intervento di Vanni Capoccia

Sul dibattito relativo al fascio littorio riportato alla luce nel corso dei lavori di recupero del Mercato Coperto di Perugia, tema sul quale sono intervenuti anche il sindaco Andrea Romizi e il segretario del Pd Tommaso Bori, pubblichiamo questa riflessione di Vanni Capoccia:

“Da quando l’uomo preistorico ha intinto una mano nella cenere lasciando l’impronta in una parete il messaggio comunicativo trasmesso per immagini è diventato di gran lunga il più potente al mondo. Lo è sempre stato, lo è incommensurabilmente di più ora che viviamo nella civiltà delle immagini.

Una cosa chiarissima a chi vive di economia e commercio come gli esponenti del consorzio che sta recuperando il Mercato Coperto, ai funzionari della Soprintendenza dell’Umbria che vivono in mezzo alle immagini, a Sindaco e assessori del Comune di Perugia che vivono di politica: i soggetti che a cose fatte ci hanno scodellato un bel fascio littorio “recuperato” al mercato accanto al Grifo perugino cancellando l’imbiancatura che lo copriva.

Un ritrovamento non casuale perché la presenza di quel fascio era ben nota.

Di fatto con quel fascio che andava semplicemente strappato e conservato in un deposito hanno comunicato che dieci anni di fascismo con tutto quello che ha comportato valevano più della Resistenza, della Costituzione, di settanta anni di democrazia repubblicana.

La tabella per contestualizzare il momento storico

Il Sindaco Romizi ha fatto intendere che metteranno una tabella che spiegherà il perché di quel fascio. Ma quanti saranno quelli che lo leggeranno? chi perderà tempo per leggere un pannello essendo lì per guardare e consumare in un luogo votato a questo? E i pochi che lo faranno, appena letto alzeranno lo sguardo verso l’alto. E il messaggio di quel simbolo di morte, guerra, persecuzione di ebrei, colonialismo e gas contro gli etiopi non sarà depotenziato dal cartello ma da questo reso ancora più efficace e inonderà di sé tutto quello che c’è sotto di esso dicendo quello che volevano dicesse: Perugia e fascismo sono la stessa cosa, il simbolo di una è specchio del simbolo dell’altro.

Come il caso Durigon

Aver tolto l’imbiancatura, che è un fatto storico, dal fascio è la stessa cosa che chiedere – come ha fatto Durigon sottosegretario del Governo Draghi – di cambiare nome al parco di Latina dedicato a Borsellino e Falcone sostituendolo con quello del fratello di Mussolini. La richiesta sembra più eclatante, ma il pensiero che guida la scelta di Perugia, come gli effetti che produrrà, sono gli stessi che si proponeva il sottosegretario.

Nessuno pone la questione al ministro Franceschini

Proprio per questo, meraviglia che nessuno dei deputati senatori eletti per le sinistre in Umbria o che ci vivono non abbiano ancora annunciato un’interrogazione al Ministro Franceschini per chiedere conto del comportamento del Soprintendenza umbra.

Vanni Capoccia

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!