"Famiglia naturale" in Consiglio, respinta mozione della Lega - Tuttoggi.info

“Famiglia naturale” in Consiglio, respinta mozione della Lega

Redazione

“Famiglia naturale” in Consiglio, respinta mozione della Lega

Rigucci "Riconoscere e sostenere famiglia del Codice civile" | Gatticchi (Pd) "Lega ha idea ottocentesca di famiglia" | Zucchini (Pd) "Termine 'naturale' non è univoco"
Mer, 27/01/2016 - 15:08

Condividi su:


Con 17 voti contrari e 5 favorevoli (Rigucci, Sassolini, Braganti, Pazzaglia e Busatti), il Consiglio comunale di Città di Castello ha respintola la mozione del capogruppo della Lega Nord Marcello Rigucci per riconoscere “i valori della famiglia naturale come definita dal codice civile, prevedendo adeguate forme di sostegno”.

Facendo riferimento agli articoli del Codice civile che riguardano la famiglia e nei quali sono citate le figure del marito e della moglie in relazione al matrimonio, Rigucci ha chiesto di aderire al suo documento perché “in assenza di una chiara evoluzione normativa, la famiglia costituita da uomo, donna e figli, è l’unica riconosciuta. La Giunta deve impegnarsi per i diritti di tutte le persone ma sostenere la famiglia del Codice civile con politiche abitative, sgravi fiscali, e inserendo un riferimento all’istituto come definito anche nello Statuto”.

Il consigliere del Pd Gionata Gatticchi ha dichiarato che “il documento di Rigucci muove da presupposti sbagliati e da una idea ottocentesca di famiglia che la scienza giuridica e la Costituzione hanno da tempo superato. Bisogna essere molto meno ideologici sul tema dei diritti civili, perché si ha a che fare con la vita delle persone. Le alte magistrature italiane ed europee chiedono una copertura legislativa a eventi giuridicamente rilevanti, che stanno acquistando un’ importanza sociale coinvolgendo una parte sempre più estesa di cittadini”.

“Nessuno vuole negare diritti ma semmai ribadirli”, ha precisato Cesare Sassolini (Polo tifernate), che ha invitato a recepire “i contenuti del Codice civile incardinandoli dentro l’ordinamento comunale. La famiglia naturale è quella che la legge regola e articola. Parlare delle unioni civili è altro su cui ognuno in coscienza ha un’idea. Chi interviene contro, va contro il dettato della legge”.

Anche Cristian Braganti (Gruppo Misto) si è detto favorevole alla mozione, “che è parte integrante del dibattito pubblico” mentre Gaetano Zucchini (Pd) ha contestato l’interpretazione di “naturale” che la mozione riferisce a famiglia, adducendo i pronunciamenti e dei giuristi e di carte internazionali, “come la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, che invece ritengono l’aggettivo non univoco. E’ discriminante lasciare fuori coppie che hanno il diritto di essere tutelate, in caso di malattia, nella previdenza, nell’assistenza. Sono contrario alla ‘stepchild adoption’ ma non arretro dal difendere il diritto di una formazione sociale, che è costretta nella definizione di famiglia naturale”.

Marco Mearelli (PSI) ha annunciato il voto contrario, aggiungendo che “Il Psi non ha mai fatto differenze tra famiglie” e David Pazzaglia (Popolo delle libertà), ha risposto che “se finisce la famiglia naturale, finisce la specie”. Rigucci, nella replica finale, ha richiamato al rispetto del diritto vigente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!