Famelab 2015 a Perugia / Iscrizioni aperte fino al 13 marzo - Tuttoggi.info

Famelab 2015 a Perugia / Iscrizioni aperte fino al 13 marzo

Redazione

Famelab 2015 a Perugia / Iscrizioni aperte fino al 13 marzo

Le selezioni al cinema Postmodernissimo / Tre minuti per raccontare la scienza
Gio, 05/03/2015 - 11:59

Condividi su:


C’è tempo fino al 13 marzo per iscriversi alla selezione di Perugia di FameLab, in programma il 14 marzo al cinema PostModernissimo di via del Carmine. Per prendere parte al talent show della scienza basta riempire il modulo di iscrizione reperibile nel sito ufficiale, www.famelab-italy.it.

FameLab 2015  – Famelab è la competizione internazionale per giovani ricercatori con il talento della comunicazione, ideata nell’ambito del Cheltenham Science Festival e promossa a livello mondiale dal British Council in oltre 20 Paesi nel mondo. In Italia l’evento, giunto alla sua quarta edizione consecutiva, è coordinata e organizzata da Psiquadro in collaborazione con il British Council Italia. Per la città di Perugia in partnership con l’Università degli Studi di Perugia e collaborazione con il Comune e il cinema Postmodernissimo.

La competizione – In ogni città (Padova, Trieste, Bologna, Napoli, Ancona, Genova e Perugia) verranno selezionati i due migliori concorrenti che andranno a far parte del gruppo dei 14 finalisti che accedono alla FameLab Masterclass di Perugia, un workshop di formazione in comunicazione della scienza per mettere a punto le armi migliori in vista della finale nazionale del 9 Maggio a Milano all’interno dell’Expo. Qui i 14 concorrenti parteciperanno a una semifinale  che decreterà i migliori 7 tra i quali nella finalissima che si svolgerà nella stessa giornata verrà scelto il campione di FameLab italia 2015. Un percorso duro per accedere alla Finale Internazionale di FameLab, nella quale il campione italiano si confronterà con tutti i vincitori degli altri Paesi del mondo, a giugno a Cheltenham, in Gran Bretagna, durante il  Cheltenham Science Festival.
L’edizione 2015 – L’edizione 2015 di FameLab Italia è coordinata a livello nazionale da Psiquadro, mentre le selezioni locali sono affidate a diversi partner: Fosforo (Ancona), Le Nuvole (Napoli), Festival della Scienza (Genova), IASF, struttura dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Bologna), Perugia Science Fest (Perugia), Gruppo Pleiadi (Padova), Immaginario Scientifico (Trieste).

 Le selezioni locali – Durante la selezione locale il concorrente avrà a disposizione tre minuti per fare colpo su una giuria composta da scienziati ed esperti nel campo della comunicazione. La chiarezza la correttezza delle informazioni e il carisma che il concorrente saprà esprimere sono le chiavi per riuscire a fare una performance convincente.

Per raggiungere questo risultato i concorrenti non potranno che contare sulle loro capacità di narratori perché FameLab non consente di utilizzare immagini, ma solo parole. Si può dar più forza al messaggio mostrando sul palco oggetti con i quali fissare le idee di cui si sta parlando, ma non possono essere strumenti di laboratorio. Spazio alla creatività dunque come strumento di dialogo con il pubblico e con la giuria che avrà la possibilità di fare alcune domande al concorrente al termine di ogni presentazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!