Falsi incaricati e truffe telefoniche, sempre più casi nel Tifernate | Le raccomandazioni di Enel Energia - Tuttoggi.info

Falsi incaricati e truffe telefoniche, sempre più casi nel Tifernate | Le raccomandazioni di Enel Energia

Redazione

Falsi incaricati e truffe telefoniche, sempre più casi nel Tifernate | Le raccomandazioni di Enel Energia

Lun, 30/01/2023 - 19:01

Condividi su:


La società che fornisce energia elettrica e gas ha ricevuto numerose denunce da Città di Castello e dintorni, ecco cosa fare e non fare

In seguito ad alcune segnalazioni provenienti da Città di Castello e dintorni, Enel Energia torna a fornire consigli utili a tutto il territorio per difendersi dalle truffe a domicilio e telefoniche in materia di energia elettrica e gas.

Truffe a domicilio

Per quanto concerne le proposte di contratti “porta a porta”, chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel Energia, che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato, deve essere munito di tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento. Se qualcuno si presenta a nome dell’azienda bisogna sempre chiedere di visionare il tesserino con tutti i riferimenti. Inoltre, nessuno è autorizzato a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio per conto di Enel. Al pari degli altri operatori presenti sul libero mercato, anche Enel Energia si avvale di agenti specializzati che possono presentare le nuove offerte al domicilio dei clienti ma si tratta sempre di persone con tesserino di riconoscimento con indicazione del rapporto di smart agent o dell’agenzia partner incaricata della vendita.

Per ulteriore verifica il cliente può accertare con una telefonata al numero verde 800900860 (Enel Energia) che l’agenzia di vendita faccia realmente parte di quelle che lavorano per Enel. Chi presenta offerte per conto di Enel Energia è in possesso di moduli e materiali informativi chiaramente riferibili all’azienda. Enel Energia invita quindi a richiederne la visione e ricorda che è comunque opportuno leggere bene prima di firmare ogni documento. Chi propone contratti può richiedere di visionare l’ultima fattura per individuare insieme al cliente la proposta più adeguata ai suoi consumi e, solo in caso di adesione ad un’offerta, la bolletta può essere utilizzata per recuperare i dati relativi alla fornitura. Gli agenti di Enel Energia possono presentarsi al domicilio dei clienti anche senza appuntamento, l’importante è che rispettino la condotta suddetta.

Enel Energia segnala inoltre che, oltre al sito web e ai relativi canali digitali e social, sul territorio sono presenti Spazi Enel, punti fisici con personale qualificato a cui è possibile rivolgersi per le questioni relative alle forniture di elettricità, gas ed efficienza energetica.

Truffe telefoniche

Per quanto riguarda i tentativi di truffa telefonici, la società energetica precisa che non opera attraverso pratiche commerciali scorrette né utilizza sistemi di chiamate automatizzate; a questo proposito, i numeri telefonici autorizzati da Enel Energia possono essere verificati sulla pagina dedicata del sito web della Società e i cittadini possono rivolgersi ai canali di contatto ufficiali per ogni segnalazione.

Le chiamate da segreterie telefoniche sono quelle più volte denunciate. Enel Energia ha rilevato come il fenomeno fraudolento dell’esistenza di operatori abusivi – che si spacciano per agenti di Enel Energia al fine di ottenere l’attenzione dell’interlocutore, per poi offrire nel corso della telefonata contratti con terzi concorrenti – esponga la Società stessa a danni rilevanti anche sotto il profilo dell’immagine.

Enel Energia segnala, infine, che né i propri dipendenti né gli agenti specializzati si occupano della sostituzione dei contatori, attività curata da E-Distribuzione, che in questo periodo in diverse zone dell’Umbria sta procedendo all’installazione dei nuovi apparecchi con accesso al solo vano contatori – e non agli impianti privati – e senza alcun costo per i clienti. .

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!