Fabrizio Mencarelli premiato in Comune per aver salvato un bimbo di quattro anni - Tuttoggi.info

Fabrizio Mencarelli premiato in Comune per aver salvato un bimbo di quattro anni

Flavia Pagliochini

Fabrizio Mencarelli premiato in Comune per aver salvato un bimbo di quattro anni

Sab, 30/10/2021 - 10:28

Condividi su:


L'uomo era alla guida della sua automobile quando ha sentito delle grida di aiuto provenienti da una autovettura ferma lungo la strada

Ha salvato un bimbo di quattro anni che rischiava di strozzarsi con una caramella, e ora è stato ricevuto in Comune dove con riconoscenza, a nome della Città, gli è stata donata  una targa ricordo con le seguenti parole “l’Amministrazione Comunale, con  profonda stima, a Fabrizio Mencarelli per l’altruismo e il coraggio mostrato nell’avere  portato  aiuto con prontezza e senza alcuna esitazione, riconoscendo al suo gesto un grande valore di solidarietà verso l’altro”.

Fabrizio Mencarelli era alla guida della sua automobile quando ha sentito delle grida di aiuto provenienti da una autovettura ferma nelle adiacenze di Via Roma, all’altezza della rotonda dedicata al Palio de San Michele. Senza porsi troppe domande è sceso immediatamente dalla sua macchina per avvicinarsi alla famiglia, una coppia in evidente stato di paura e agitazione con un bambino che non respirava  bene a causa dell’ingestione di una caramella. Senza indugi, ha afferrato il bambino e con precisione ha operato la cosiddetta “manovra di  Heimlich”  una tecnica di primo soccorso per rimuovere un’ostruzione delle vie aeree.  Dopo la terza “pressione ” esercitata sullo sterno del bambino il corpo estraneo è uscito liberando le vie respiratorie e restituendogli la totale autonomia di salute.

Il sindaco Paola Lungarotti, con gli assessori Filiberto Franchi e Daniela Brunelli, “ha voluto elogiare e portare il proprio encomio a Fabrizio per il coraggio che ha saputo mettere in campo e soprattutto perché la sua testimonianza sia un incentivo verso tutta la popolazione ad informarsi preventivamente partecipando a corsi di formazione specifici dedicati all’approfondimento di questa tecnica di primo soccorso che come altre può essere fondamentale anche nella quotidianità, fino a poter salvare una vita umana messa in pericolo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!