Si chiama Imprint-Stampo Umbro il network di imprese umbre del settore grafico-cartotecnico promosso da Confindustria Umbria nato per dare forza al distretto, per renderlo ancora più competitivo e supportarlo nella ricerca di nuovi mercati. La rete è stata presentata in occasione dell’evento di chiusura di Umbria Experience a Milano, il progetto promosso in concomitanza di Expo dalla Regione Umbria, in collaborazione con il Centro Estero Umbria, volto a far conoscere le principali filiere produttive ed eccellenze della regione.
Di Imprint fanno parte alcune delle eccellenze del comparto grafico cartotecnico umbro: Artegraf, Cartiere di Trevi, Graphic Masters, Gruppo Poligrafico Tiberino, Litograf Editor, Ipi, Scatolificio Gasperini, Stabilimento Tipografico Pliniana e Tecnocarta.
Le caratteristiche del network sono state illustrate nell’incontro dal titolo “Tradizione e innovazione nella grafica-cartotecnica e nel packaging alimentare in Umbria”, in questa occasione le aziende hanno avuto a disposizione uno spazio per esporre ciascuna le proprie principali produzioni.
“Il gruppo di aziende di Confindustria Umbria che compone il progetto Imprint–Stampo Umbro – ha sottolineato Giorgio Zangarelli, presidente della Sezione Grafica-cartotecnica di Confindustria Umbria – raccoglie le eccellenze dell’industria manifatturiera regionale del settore stampa editoriale, pubblicitaria, grafica, cartotecnica e packaging alimentare, storicamente uno dei distretti industriali più importanti in Europa. Attraverso la valorizzazione di tutte le fasi produttive – dalla pre-stampa, alla stampa e finitura, al confezionamento – le aziende di Imprint intendono comunicare un prodotto che unisce la qualità dell’antica arte della stampa all’innovazione e all’efficienza di un servizio in linea con le esigenze del mercato”.
Le aziende coinvolte nel progetto Imprint – Stampo Umbro del settore grafico-cartotecnico e packaging alimentare sono aziende altamente specializzate che, oltre all’elevata qualità del prodotto riconosciuto a livello internazionale, rappresentano un modello per l’innovazione nei processi produttivi. Le imprese grafiche e della trasformazione di carta e cartone sono in grado di offrire un’ampia gamma di prodotti cartotecnici e di gestire tutte le fasi del processo produttivo con soluzioni personalizzate e produzioni flessibili.
Nel settore del packaging, la costante attività di ricerca svolta dalle aziende, oltre allo sviluppo interno di nuove tecnologie e macchinari, hanno prodotto soluzioni all’avanguardia per il contenimento e la protezione degli alimenti nel mercato del food & beverage.