EXOLEA SPELLO: VISITABILE DA VENERDI' 30 LA MOSTRA ITINERANTE "NASCOSTI AD ARTE" - Tuttoggi.info

EXOLEA SPELLO: VISITABILE DA VENERDI' 30 LA MOSTRA ITINERANTE “NASCOSTI AD ARTE”

Redazione

EXOLEA SPELLO: VISITABILE DA VENERDI' 30 LA MOSTRA ITINERANTE “NASCOSTI AD ARTE”

Mar, 27/04/2010 - 16:59

Condividi su:


Nello splendido borgo di Spello da venerdì 30 aprile a domenica 2 maggio 2010 sarà possibile visitare la mostra itinerante d'arte contemporanea “Nascosti ad arte”, inserita nell'ambito della manifestazione “EXOLEA IO SONO identità e territorio”. La mostra è a cura del Comune di Spello ed è stata organizzata dall'Associazione Contemporanea. L'inaugurazione si terrà sabato 30 aprile alle ore 15.45. Il percorso dell'arte parte dalla sede dell'Infopoint di Spello, per poi proseguire in via Consolare, Piazza della Repubblica e terminare in via Giulia. La realizzazione di questo progetto è la testimonianza che è possibile aprire una strada di contatto diretto tra le associazioni culturali e le istituzioni per sostenere iniziative che possano qualificare l'offerta del nostro territorio. La ricchezza del passato artistico presente sul territorio regionale rappresenta un patrimonio ineguagliabile che è il principale motivo di prestigio internazionale dell'Umbria. Un patrimonio antico che si coniuga con il presente, con l'arte contemporanea. Un esempio di arte contemporanea è l'opera dell'artista spellano che è stato scelto per la copertina del depliant della manifestazione EXOLEA. Si tratta dell'opera “Io ci sono” di Elvio Maccheroni, realizzato con tecnica mista su tela e intonaco. Si tratta di un'opera che ci porta a riflettere sulla realtà e sul mondo, il quale, sostiene l'artista “non è che una rappresentazione, si mantiene solo attraverso il dialogo interiore. Incessantemente parliamo a noi stessi, mantenendo questa rappresentazione, quella che abbiamo imparato. Non abbiamo che una sola schiavitù: il nostro pensiero. Non siamo schiavi del mondo né del diavolo: siamo schiavi di noi stessi. Questo mondo che creiamo e che ci crea è il nostro scudo. Ma anziché difensore diventa guardiano: il guardiano siamo “noi”, il pensiero erroneo, “io”.

Questi i nomi degli artisti le cui opere si potranno conoscere e ammirare per le vie di Spello:

Massimiliano Bardi, Italo Buono, Andrea Calisti, Rita Cimarelli, Angelo Cucciarelli, Gary Jo Gardenhire, Elfrida Gubbini, Pierluigi Fuso, Gruppo Infanzia Ad Arte, Elvio Maccheroni, Silvia Maccioni, Mauro Manini, Elvio Marchionni, Evelina Marinangeli, Nico Martelli, Anna Maria Merulli, Galleria Michelangelo, Rinaldo Morosi, Galleria Norberto, Theo Niermejier, Orsola Ornelli. Michela Parroni, Paolo Pasticci, Paolo Proietti, Arturo Riccioli, Ilaria Rosati, Antero Scarponi, Raoul Scarponi, Alfredo Sereni, Fondazione Sinica, Martin Stubenrauch, Christien Ten Haaf, Orlando Tisato, Terra Informa, Zorloni

Ideazione: Comune di Spello

Coordinamento: Associazione CONTEMPORANEA info@associazionecontemporanea.org


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!