L'inaugurazione di Eurochocolate ha permesso a Perugia, già ricca di sedi universitarie, di acquisire un nuovo corso: quello in cioccolato! Infatti a partire da venerdì scorso, all'interno dello stand di piazza IV Novembre, si svolgono con regolarità lezioni tenute da un maestro cioccolataio della Scuola del Cioccolato della Perugina. Oggi l'argomento riguardava la realizzazione di cioccolattini ripieni di panna e limoncello. Inutile dirlo, richiamare l'attenzione degli “studenti” non è mai stato necessario: sono rimasti sempre incollati con lo sguardo al maestro Alberto.
Prima di tutto la crema di cioccolato è stata rovesciata all'interno di una teglia con alveoli a forma di cioccolatino, poi è stata messa in un fornello, così da solidificare il cioccolato. Una volta estratta la teglia, il maestro ha spruzzato all'interno di ogni cioccolatino la crema di panna e limoncello già preparata, per poi ricoprirla con un altro strato di cioccolato. Infine, il tutto è stato riscaldato nuovamente, così da 'intrappolare' la crema all'interno del cioccolato solidificato.
Al termine della lezione, contornata da interessanti informazioni sulla produzione della cioccolata, è stato assegnato il classico Tocco agli studenti più promettenti. Poi dalle parole si è passati ai fatti con la consegna dei cioccolattini appena sfornati.
Le lezioni proseguiranno per tutte le giornate della manifestazione dalle ore 10:00 alle 20:00, così da permettere agli aspiranti cioccolatai di avere una panoramica sul mondo della produzione di cioccolato e ai semplici golosi di poterne assaggiare a volontà! (B.G.)
Articoli correlati