EUGENIO BENNATO INUGURA LA III^ EDIZIONE DI "UMBRIA FOLK FESTIVAL" - Tuttoggi.info

EUGENIO BENNATO INUGURA LA III^ EDIZIONE DI “UMBRIA FOLK FESTIVAL”

Redazione

EUGENIO BENNATO INUGURA LA III^ EDIZIONE DI “UMBRIA FOLK FESTIVAL”

Lun, 17/08/2009 - 16:57

Condividi su:


Riparte Umbria Folk Festival. Organizzata dall'Associazione Umbria Folk Festival, con il patrocinio della Regione dell'Umbria, della Provincia di Terni e del Comune di Orvieto, grazie al contributo del main sponsor Parametrica, la manifestazione musicale ed enogastronomica lo scorso anno ha richiamato sul territorio oltre 15.000 presenze. Sarà Eugenio Bennato ad inaugurare la terza edizione della rassegna. Il celebre fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, di Musicanova e del movimento Taranta Power, dopo il grande successo ottenuto a Guardea un anno fa, ha deciso di tornare all'Umbria Folk Festival per aprire una ricchissima serie di appuntamenti musicali che si svolgerà interamente in Piazza del Popolo e, con iniziative e concerti collaterali, nel centro storico di Orvieto, dal 19 al 23 agosto.

Bennato si è detto particolarmente legato a questo evento: “Umbria Folk Festival è una manifestazione che, con un cartellone di prestigio, rafforza l'interesse di questa Regione verso la musica di matrice popolare. Orvieto risponde con prontezza alle istanze di questo movimento artistico-culturale emergente oggi in Italia. Nella stupenda location del centro storico terrò un concerto che racconta della mia apertura dalle etnie delle regioni meridionali alle coste del Mediterraneo, e interverrò come ospite anche al concerto del cantautore capoverdiano Teofilo Chantre (22 agosto) famoso in tutto il mondo anche come autore di splendide melodie scritte con Cesaria Evora”.

In apertura del concerto di Eugenio Bennato si esibiranno in duo acustico Francesca Dragoni e Simone Stopponi dei Petramante, gruppo orvietano apprezzato in tutta Italia che ha recentemente pubblicato l'album d'esordio “E' per mangiarti meglio” (Martelabel/X- Beat).

In cartellone nei prossimi giorni: il 20 agosto Mimmo Epifani & Barbers e Tonino Carotone, il 21 agosto appuntamento con honeybird & the birdies e Lou Dalfin ed il 22 con Teofilo Chantre (Capo Verde), special guest Eugenio Bennato; infine, il 23 agosto si esibiranno I Maggiolini, I Minatori di Santa Fiora e Cisco (ex Modena City Ramblers).

L'intero programma su : www.umbriafolkfestival.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!