ETICHETTATURA ALIMENTI, CONFARTIGIANATO SODDISFATTA DELLA NUOVA LEGGE - Tuttoggi.info

ETICHETTATURA ALIMENTI, CONFARTIGIANATO SODDISFATTA DELLA NUOVA LEGGE

Redazione

ETICHETTATURA ALIMENTI, CONFARTIGIANATO SODDISFATTA DELLA NUOVA LEGGE

Gio, 20/01/2011 - 12:34

Condividi su:


“Dopo oltre un decennio di battaglie l'etichettatura degli alimenti è finalmente legge!” Un provvedimento che risponde alle attese della gente. Il 43% dei cittadini Ue sceglie alimenti in base a origine prodotti “Un provvedimento atteso soprattutto dai consumatori che si dichiarano in Europa e soprattutto nel nostro paese “attenti” all'origine dei prodotti. Un provvedimento fortemente voluto dagli imprenditori artigiani del settore agroalimentare fortemente interessati a difendere e a rendere visibile la qualità della produzione delle eccellenze made in Italy”. Stelvio Gauzzi, Segretario di Confartigianato Imprese Perugia è soddisfatto. La Commissione Agricoltura della Camera, infatti, ha approvato definitivamente all'unanimità in sede legislativa le “Disposizioni in materia di etichettatura e di qualità dei prodotti alimentari”, a conclusione di una battaglia durata oltre dieci anni. “Conoscere l'origine dei prodotti – sottolinea Gauzzi – è fondamentale per i consumatori. Da una ricerca dell'Ufficio studi di Confartigianato condotta su dati Eurobarometro risulta che 1 cittadino europeo su 3 sceglie cosa acquistare sulla base dell'origine dei prodotti riportati in etichetta. Una propensione che cresce proprio per i prodotti alimentari: il 43% dei cittadini dell'Ue, acquistano gli alimenti influenzati dalla consapevolezza della provenienza dei prodotti”. “Aspettative che però rischiano di essere disattese – conclude Gauzzi – C'è infatti il rischio, che l'Europa bocci l'iniziativa italiana, in contrasto con la “direttiva etichettatura 2000/13/CE che prevede l'indicazione dell'origine solo a titolo volontario per la generalità dei prodotti, mentre per altri – tra cui ortofrutta, carni bovine e di pollo, uova, miele, prodotti ittici freschi tale indicazione è già obbligatoria. Potrebbe ripetersi quanto successo per la tracciabilità dei prodotti tessili con la legge Reguzzoni-Versace i cui decreti attuativi sono stati bocciati proprio ieri da alcuni Stati Membri e rispediti in Italia per ulteriori modifiche”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!