L'estate arriva anche a Umbertide, tutti gli eventi in programma da giugno a settembre - Tuttoggi.info

L’estate arriva anche a Umbertide, tutti gli eventi in programma da giugno a settembre

Redazione

L’estate arriva anche a Umbertide, tutti gli eventi in programma da giugno a settembre

Mer, 15/06/2022 - 13:11

Condividi su:


Presentato il ricco cartellone da giugno ad agosto, in attesa degli eventi clou come la Fratta dell'800 (1-4 settembre), e le Fiere di Settembre (dal 9 all'11)

L’estate di Umbertide torna più forte che mai. Dopo due anni di stop causa pandemia, riecco un cartellone ricco di eventi e appuntamenti imperdibili da giugno ad agosto, in attesa degli eventi clou come la Fratta dell’800 (1-4 settembre) e le Fiere di Settembre (dal 9 all’11).

Il programma è stato presentato ieri pomeriggio (14 giugno) nella Sala Tevere del Municipio alla presenza del sindaco Luca Carizia, della vice Annalisa Mierla, dell’assessore alla Cultura Sara Pierucci e dei rappresentanti delle realtà che hanno contribuito alla stesura degli eventi dei tre mesi estivi.

La Piattaforma torna “arena estiva”

Anche quest’anno la Piattaforma si trasformerà in arena estiva: dal 22 giugno al 31 agosto numerose saranno le iniziative culturali che saranno ospitate in uno dei posti più amati dagli umbertidesi tra film, anteprime, retrospettive e concerti organizzate dall’Anonima Impresa Sociale con il supporto del Comune di Umbertide. A giugno prosegue – nel fine settimana che va dal 17 al 19 – il grande successo di “Pinocchio per le vie”, lo spettacolo per la regia di Fausto Marchini organizzato dall’associazione commercianti del centro “Don Chisciotte”: una rappresentazione unica nel suo genere, la prima versione itinerante della fiaba nata dal genio di Carlo Collodi, tutta incentrata nei luoghi più belli del centro, che nelle prime tre date ha registrato un numero elevatissimo di spettatori.

Giugno

Dal 25 giugno al 10 luglio piazza del Mercato diventa un grande campo da beach volley con il ritorno del torneo RoccaBeach organizzato da Volley Umbertide. Si prosegue il 15 giugno, con il concerto di fine anno della Nuova Scuola Popolare di Musica al Museo di Santa Croce. Dal 16 al 19 giugno tornano anche l’edizione 2022 della sagra “Calzolarissimo” mentre a Pierantonio l’appuntamento è con il Palio dei Rioni e con il torneo di calcio balilla umano.

Dal 17 al 19 giugno l’associazione Motociclisti Non Agitati organizza l’edizione 2022 del raduno MotAmicizia, con tanti centauri che si daranno appuntamento in piazza del Mercato e piazza Marconi.
Domenica 19 l’appuntamento è con la Magnalunga, organizzata da Pro Loco Umbertide e Slow Food Alta Umbria con partenza e arrivo dalla Pineta Ranieri. Sabato 18 giugno sono previsti presso il campo sportivo Usu i festeggiamenti per i 40 anni della GS Orsini, il Pippo Day, il 10° memorial di ciclismo “Giancarlo Bartolini” a Pierantonio e il mercatino degli hobbisti presso piazza Berlinguer nel quartiere di Fontanelle. Il 25 giugno allo stadio Morandi verrà ospitata l’edizione 2022 della New Team Sport Cup 2022.

Luglio

A luglio si comincia venerdì 1 con la “Corri Umbertide by night” organizzata da Atletica Umbertide con arrivo e partenza da piazza Matteotti. Sabato 2 al campo sportivo Usu è in programma la settima edizione del torneo “Per sempre noi”. Dal 6 al 10 l’appuntamento è con “Pierantonio in festa”. Sabato 9 la chiesa di San Francesco farà da cornice al concerto “Young 4 Season – Vivaldi e le 4 stagioni” della scuola di musica “I Concertisti”. Sabato 24 alla Piattaforma si svolgerà la 20^ edizione dell’Italian Party.

Agosto

Ad agosto, mercoledì 10, in occasione della notte di San Lorenzo, in piazza del Mercato torna la manifestazione “Calici sotto la Rocca”. Sabato 20 farà tappa al chiostro di San Francesco la 9^ edizione di “Chiostri acustici tra Umbria e Toscana”. Dal 20 al 21 piazza Matteotti e piazza del Mercato vedranno il 20° raduno nazionale organizzato dal Vespa Club Fratta Umbertide. Lunedì 29 torna in città il Festival delle Nazioni con un evento presso il Museo di Santa Croce.

Mostre

Alla Rocca per tutto il periodo estivo saranno ospitate mostre di notevole valore artistico: fino al 3 luglio è possibile visitare l’esposizione “La fioritura umana”; dal 10 luglio al 28 agosto sarà la volta della collettiva “Pittura materica” curata da FerrainArte; il 4 settembre si apre la collettiva di giovani artisti curata da Giorgio Bonomi intitolata “Tra presenza e assenza”.

Le parole degli amministratori

E’ una ripartenza dopo due anni di stop e dobbiamo fare in modo di tornare a vivere questa estate come quelle prima della pandemia – ha dichiarato il sindaco CariziaL’impegno da parte di numerose realtà del nostro territorio è stato grande per regalare un ritorno alla normalità agli umbertidesi e a tutti coloro che visiteranno la nostra città in estate”. “C’eravamo lasciati con il Carnevale 2020ha ricordato la vicesindaco Mierla – e ci ritroviamo dopo l’emergenza con ‘Pinocchio per le vie’ che ha aperto la stagione degli eventi estivi con un ricco cartellone. Dal 9 all’11 settembre torna l’appuntamento con le Fiere di Settembre. Sarà un’edizione con la quale si tornerà alla normalità, manetenendo il format del posizionamento banchi degli ultimi due anni”. “Tutti gli eventi tra giugno e luglio – ha aggiunto l’assessore Pierucci faranno da preludio alla Fratta dell’800, con il ritorno in presenza in centro storico della manifestazione con figuranti e taverne che si uniranno al programma culturale che è stato ampliato negli ultimi due anni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!