"Pinocchio per le vie"...di Umbertide, centro storico si trasforma in teatro a cielo aperto - Tuttoggi.info

“Pinocchio per le vie”…di Umbertide, centro storico si trasforma in teatro a cielo aperto

Davide Baccarini

“Pinocchio per le vie”…di Umbertide, centro storico si trasforma in teatro a cielo aperto

Mer, 08/06/2022 - 08:48

Condividi su:


Lo spettacolo itinerante per la regia di Fausto Marchini andrà in scena per due fine settimana (10, 11, 12 e 17, 18, 19 giugno) nei luoghi più caratteristici della città "Evento unico per far rivivere il cuore della città


Il centro storico di Umbertide è pronto a trasformarsi in un grande teatro a cielo aperto con lo spettacolo “Pinocchio per le vie”, lo spettacolo itinerante rivolto a bambini e grandi per la regia di Fausto Marchini che andrà in scena per ben due fine settimana (10, 11, 12 e 17, 18, 19 giugno a partire dalle ore 21) nei luoghi più caratteristici della città. Lo spettacolo è stato organizzato dall’associazione commercianti del centro storico “Don Chisciotte” con il contributo del Comune, in collaborazione con l’Unione Nazionale Consumatori (Unc), l’associazione Training Education Advice (Tea) e numerosi sponsor.

“Pinocchio per le vie” è un adattamento a cura di Fausto Marchini delle “Avventure di Pinocchio”, l’opera letteraria nata dal genio di Carlo Collodi e conosciuta in tutto il mondo. In piazza Matteotti sarà posizionato il circo, mentre in via Spunta sorgerà il Paese dei Balocchi costruito e animato dai bambini del centro di aggregazione “Lucignolo”. In piazza Fortebraccio, tra il Teatro dei Riuniti e la Rocca, sarà invece presente il teatro dei burattini, in via Mancini avverrà l’incontro tra Pinocchio e la Fatina, mentre in via Grilli il protagonista stringerà amicizia con Lucignolo. Infine Piazza del Mercato si trasformerà nel Campo dei Miracoli e gli interni della Rocca sono pronti a diventare il ventre del terribile pesce-cane. Nel vicolo della Costituzione è in programma il gran finale.

Questi i nomi degli attori che prenderanno parte allo spettacolo: Mattia Alunni (Pinocchio), Luciano Bettucci (Geppetto), Martina Calderini (Pulcinella), Simona Baldi (Arlecchino), Antonello Renzini (Mangiafuoco), Martina Mannocci (la Volpe), Catia Domenichini (il Gatto), Cecilia Pascolini (Fatina), Emanuela Faraglia (Grillo Parlante), Fausto Marchini (guida), Teo Roselletti (scolaro), Mattia Pucci (Lucignolo), Irene Moscatelli (Colombina), Carla Michelucci (burattino), Giordano Alberti e Paolo Alberti (carabinieri a cavallo), Nicol Martini (guida).

L’evento è stato presentato nella serata di lunedì 6 giugno in sala Tevere, alla presenza del sindaco Luca Carizia, della vice Annalisa Mierla, dell’assessore alla Cultura Sara Pierucci, della presidente e della rappresentante dell’Associazione Don Chisciotte, rispettivamente Simona Baldi e Martina Manocci, del regista Fausto Marchini, della responsabile di zona della Cooperativa Asad Monica Nanni, del light designer Maurizio Gianandrea e dell’attore Luciano Bettucci.

Il segnale di organizzare un evento così bello in centro storico prima della Fratta dell’800 è anche un percorso per lanciare la stagione estiva” ha affermato il sindaco Carizia.Sono orgogliosa di essere assessore al Commercio in un’occasione unica in assoluto – ha detto la vice MierlaNon è solo una rappresentazione itinerante nel centro della città, qui sono i commercianti che hanno ideato l’evento e lo hanno messo in atto da profani, non da attori. Si stanno rivelando attori straordinari perché spinti dalla grande motivazione di far rivivere il centro storico“. “E’ un evento che tocca tutte le bellezze del nostro centro storico – ha aggiunto l’assessore Pierucci importantissimo soprattutto sotto l’aspetto didattico per i ragazzi”. La presidente dei commercianti Simona Baldi ha sottolineato: “Tutti noi siamo affezionati al nostro centro e cerchiamo sempre di fare qualcosa di più per farlo vivere e rivalutare”. “Abbiamo subito detto di sì a collaborare per questo spettacolo – ha dichiarato Monica Nanni di Asad – Da un mese e mezzo 45 giovani conoscono la storia di Pinocchio. Il nostro sarà un piccolo contributo all’interno di una idea veramente bella”.

“Il centro di Umbertide – ha dichiarato il regista Fausto Marchinisi trasformerà nel borgo toscano ottocentesco, creato dalla penna di Carlo Collodi. Non è più la gente che va al teatro ma è il teatro che va dalla gente. Attori della rappresentazione saranno gli stessi abitanti di Umbertide. In queste sere di giugno vedremo Pinocchio aggirarsi per le vie della città mentre viene rincorso da Geppetto o mentre semina zecchini d’oro col Gatto e la Volpe. Il pubblico verrà coinvolto durante il percorso e sarà a stretto contatto con attori e personaggi della storia, e insieme a loro animerà i monumenti e gli angoli più suggestivi del centro storico”. Per info e prenotazioni è possibile contattare i numeri 348/4146694 oppure 328/8587780.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!