ENTI DI USO CIVICO, DOMANI A SANT'ERACLIO CONVEGNO SU ESPERIENZE E PROSPETTIVE - Tuttoggi.info

ENTI DI USO CIVICO, DOMANI A SANT'ERACLIO CONVEGNO SU ESPERIENZE E PROSPETTIVE

Redazione

ENTI DI USO CIVICO, DOMANI A SANT'ERACLIO CONVEGNO SU ESPERIENZE E PROSPETTIVE

Ven, 10/06/2011 - 12:20

Condividi su:


“Gli enti di uso civico: esperienze e prospettive”: è questo il tema del convegno che, organizzato dalla Regione Umbria e dall’Uncem (Unione delle comunità montane) Umbria nell’ambito delle iniziative regionali per l’Anno internazionale delle Foreste, si terrà domani sabato 11 giugno a Sant’Eraclio di Foligno, nella sede del Centro “Francesco Mancini”. I lavori saranno conclusi dall’assessore regionale alle Politiche agricole Fernanda Cecchini.
“In Umbria – spiega l’assessore – sono presenti oltre 170 enti di uso civico, che svolgono un ruolo di primario interesse nell’ambito delle politiche regionali in materia di foreste ed aree montane, in quanto poco meno del 20 per cento dei boschi umbri ricade nel patrimonio di tali enti e la loro concentrazione è massima nei territori montani”.
L’incontro è “il primo dedicato specificatamente a tutti gli enti di uso civico che la Regione organizza – prosegue l’assessore – sia come momento conclusivo della ‘Indagine sulle attività economiche delle associazioni agrarie di uso civico dell’Umbria’ realizzata dall’Uncem con il contributo della Regione sia come occasione di scambio di esperienze e di analisi delle prospettive di valorizzazione dei territori interessati”.
Il convegno si aprirà alle 10 con il saluto del sindaco di Foligno, Nando Mismetti. Seguiranno gli interventi di Stefano Magrini (Uncem Umbria), sull’Indagine conoscitiva delle associazioni agrarie di uso civico umbre; di Stefano Muzi (presidente Dominio collettivo di Guardea) sulla gestione del patrimonio boschivo con diritto di uso civico; Giorgio Consoli (presidente della Comunanza agraria di Cammoro) sulle moderne tecnologie per la comunicazione; Gabriele Lupini (presidente Consorzio forestale La Faggeta) sulle forme associative per la gestione del patrimonio boschivo; Francesco Grohmann (dirigente del Servizio regionale Foreste ed Economia montana) che illustrerà gli indirizzi per la gestione del patrimonio forestale; Sandro Ciani (del Servizio regionale Foreste) su visibilità degli Enti e natura giuridica e di Pietro Catalani, commissario Usi civici per le Regioni Umbria, Toscana e Lazio.
Il convegno sarà concluso, al termine del dibattito, dall’assessore regionale Fernanda Cecchini. A moderare i lavori sarà Paolo Baronti, responsabile del progetto “Usi civici in Umbria”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!