Degustazioni, visite guidate, tavole rotonde, approfondimenti, concerti e per finire in allegria, i carri allegorici del vino. Tutto questo è stata Enologica 33, la kermesse Montefalchese dedicata al nettare d’autore che ha avuto il suo gran finale con l’appuntamento più popolare e partecipato tra tutti, quello della sfida tra rioni e frazioni per l’allestimento del carro più festoso e originale.
Tanti i quartieri presenti, tantissimi i figuranti, una moltitudine le persone che hanno partecipato alla festa: montefalchesi, umbri giunti da diverse località limitrofe e molti increduli turisti, soprattutto stranieri, sbalorditi e assai felici di poter partecipare alle degustazioni di vino e prodotti della tradizione che ogni carro ha offerto in gran quantità.
Dall’alto della terrazza del Palazzo Comunale con sguardo soddisfatto il Sindaco Donatalla Tesei ha seguito tutta la parata applaudendo ogni rione e in particolar modo quello di Monte Pennino e, poco distante, l’Assessore Alla Cultura Daniela Settimi, anche lei felice per l’esito positivo dell’intera kermesse.
A Simona Fiordi, nota show-girl televisiva, splendida nei panni di una contadina d’altri tempi, il piacere e l’onore di presentare i carri al loro ingresso in piazza, prima della grande abbuffata finale che, come logico, ha messo sempre e tutti d’accordo.