Il consorzio di cooperative sociali Abn ha annunciato oggi l'inizio di un progetto di cooperazione internazionale in Togo, che porterà alla nascita di un sisteema energetico rinnovabile che fornirà energia pulita e gratuita ad un centro medico e sociale. “Siamo impegnati anche in Africa per promuovere un grande progetto di diffusione delle energie alternative in Togo”, ha affermato Roberto Leonardi, presidente del Consorzio di cooperative sociali Abn, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta oggi presso la sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia.
“Insieme alla Regione Umbria, la chiesa Valdese, i comuni di Valfabbrica e Corciano, con la collaborazione dell'associazione togolese Efd, realizzeremo un impianto fotovoltaico in un centro medico – sociale all'interno di un villaggio”.Alla conferenza di stamani hanno preso parte anche Carla Piatti, responsabile della sezione “Cooperazione internazionale” della regione e Eric Komi, esponente dell'associazione togolese Efd.
“Stiamo per dare un contributo ad un Paese che, come tutti i paesi africani, soffre la mancanza di finanziamenti pubblici nel settore energetico”, ha detto Leonardi. “Grazie ai finanziamenti privati forniremo energia elettrica pulita e gratuita non solo per il centro medico ma anche per altre strutture locali”.
“Il nostro programma – ha concluso Leonardi – avrà un impatto ambientale, economico e sociale per quanto riguarda la lotta contro la povertà”.