Energia e rifiuti, piano del Comune pronto entro la fine del 2012. Si alla "Settimana ecologica" - Tuttoggi.info

Energia e rifiuti, piano del Comune pronto entro la fine del 2012. Si alla “Settimana ecologica”

Redazione

Energia e rifiuti, piano del Comune pronto entro la fine del 2012. Si alla “Settimana ecologica”

Gio, 05/04/2012 - 09:06

Condividi su:


Energia e rifiuti. Dopo l'approvazione del Piano di Gestione Ambientale, nei giorni scorsi il Vice Sindaco Stefano Lisci ha incontrato a Palazzo comunale le associazioni ambientaliste, le associazioni di categoria e gli ordini professionali.

Energia. Nel corso dell'incontro è stato presentato lo stato dell'arte del Piano Energetico Comunale (PEC) che il Comune di Spoleto sta predisponendo insieme al Centro Interuniversitario di Ricerca sull'Inquinamento da Agenti Fisici (CIRIAF) dell'Università degli Studi di Perugia. “Intendiamo concluderlo entro la fine del 2012 – ha spiegato il Vice Sindaco Lisci – programmando una serie di incontri partecipativi che permettano a tutti di conoscerne i particolari e l'impostazione generale”.

Rifiuti. Diversi gli spunti di riflessione discussi durante l'incontro sulla tematica dei rifiuti. “Stiamo investendo molto sulla sensibilizzazione e l'informazione – ha aggiunto Lisci – affinché sia possibile non solo ridurre il quantitativo dei rifiuti prodotti, ma soprattutto registrare un incremento notevole della raccolta differenziata”. Nei giorni scorsi l'amministrazione comunale ha avuto un incontro con VUS ed ATI proprio per programmare l'estensione del servizio porta-a-porta ed individuare le aree destinate a tale servizio nel 2012, le risorse economiche da impiegare e il relativo cronoprogramma.

Settimana ecologica. Dai rappresentanti delle associazioni presenti (Città Nuova, Legambiente, Confindustria e Associazioni Commercianti) è stata avanzata la proposta di istituire la “Settimana ecologica”. L'iniziativa, che dovrebbe svolgersi durante tutto l'anno scolastico, coinvolgerebbe il Consiglio dei Bambini e le scuole puntando a sensibilizzare sia i bambini che gli adulti. L'idea è infatti quella di individuare un progetto, tra le varie proposte che le associazioni produrranno, da inserire all'interno del POF (Piano dell'Offerta Formativa) per l'anno scolastico 2012/2013.

Le proposte verranno valutate dall'assessorato competente insieme ai dirigenti scolastici, con l’obiettivo di mettere a sistema le diverse attività già effettuate dalle scuole, anche in riferimento al tema dei rifiuti. “Continueremo questa fase partecipativa con le associazioni – ha concluso il Vice Sindaco Stefano Lisci – convocando un nuovo incontro entro il mese di maggio così da permettere a tutti i soggetti che hanno partecipato di presentare ulteriori proposte in merito agli argomenti discussi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!