Energia, a Giove adottato il Paes per l'utilizzo di fonti rinnovabili - Tuttoggi.info

Energia, a Giove adottato il Paes per l'utilizzo di fonti rinnovabili

Redazione

Energia, a Giove adottato il Paes per l'utilizzo di fonti rinnovabili

Ven, 01/02/2013 - 15:23

Condividi su:


Un comune ecosostenibile che risparmia energia, riduce le emissioni e punta sulle nuove fonti rinnovabili. E’ questo il senso del progetto Paes (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile) presentato stamattina dal sindaco e dal vice sindaco del Comune di Giove, alla presenza dell’assessore provinciale all’Ambiente e dei rappresentanti di Legambiente Umbria e della società AzzeroCO2, partner del progetto inserito all’interno del Patto dei sindaci. Il sindaco ha spiegato che il Paes è finalizzato alla razionalizzazione dei consumi energetici, alla promozione delle fonti rinnovabili ed alla riduzione delle emissioni di gas clima-alteranti ed ha portato come esempio il fatto che l’amministrazione comunale ha già provveduto alla sostituzione delle luci pubbliche con un risparmio di oltre il 65%. Il Paes verrà implementato attraverso il coinvolgimento della cittadinanza con il supporto tecnico di AzzeroCO2, del Kyoto Club e dell’Istituto di Ricerche Ambiente Italia. Con l’adozione del Paes il Comune di Giove si inserisce a pieno titolo nella rete europea degli oltre 4.000 Comuni che hanno volontariamente deciso di intraprendere concreti percorsi di sostenibilità e riqualificazione energetica del territorio, con obiettivi a breve, medio e lungo termine. Soddisfazione è stata espressa dall’assessore provinciale all’Ambiente che ha ricordato come la Provincia di Terni sostenga le iniziative volte al risparmio energetico e all’utilizzo delle fonti rinnovabili, mentre la presidente di Legambiente Umbria Alessandra Paciotto e Nicola Merciari di AzzeroCO2 hanno spiegato nel dettaglio gli aspetti tecnici del progetto e il suo valore ambientale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!