Emergenza Coronavirus "Sindaco e assessori rinuncino agli stipendi" - Tuttoggi.info

Emergenza Coronavirus “Sindaco e assessori rinuncino agli stipendi”

Redazione

Emergenza Coronavirus “Sindaco e assessori rinuncino agli stipendi”

L'appello della capogruppo di Uniti per Terni, Paola Pincardini
Lun, 30/03/2020 - 16:03

Condividi su:


“Leggiamo in queste ore la determina – dichiara la capogruppo di Uniti Per Terni Paola Pincardini –  che proroga per il mese di aprile, per oltre 32mila euro su un totale complessivo di circa 400 mila euro l’anno, gli stipendi per sindaco e  assessori. Riteniamo che in questa fase sia una assegnazione di risorse quantomeno indelicata che non tiene conto della grande emergenza che la nostra città, il  Paese intero stanno vivendo”.

L’appello della Pincardini


“Riteniamo  piuttosto – continua il capogruppo – che tutti gli amministratori che percepiscono una indennità fissa, presidente del consiglio comunale compreso, debbano dare un contributo serio e concreto alla emergenza in corso. Chiediamo che tutte le indennità – che variano per gli amministratori da 1639 euro alle 4 mila del vicesindaco alle 5 mila e 466 del sindaco – siano devolute alle raccolte di fondi in atto per acquistare materiale di protezione per gli operatori sanitari, compresi i medici di famiglia. La nostra richiesta è supportata anche dal fatto che ci sono funzioni, come quella della presidenza del consiglio comunale, o assessorati, che da settimane sono sostanzialmente inattivi perché la loro funzione è stata sospesa dalla emergenza in corso.
Facciamo presente che in Umbria e in Italia tanti amministratori, di qualunque colore politico, hanno avvertito l’esigenza di dare un contributo reale alla emergenza in corso.  Citiamo i casi di Narni, Bastia Umbra, Torgiano, ma anche di alcuni comuni della Toscana e della Romagna.  E a proposito di amministrazioni  comunali facciamo di nuovo presente che a fronte della emergenza economica che accompagna quella sanitaria  i sindaci di Todi e di Foligno hanno recepito proposte analoghe a quelle che abbiamo avanzato noi di Uniti per Terni: la sospensione delle tasse, delle tariffe, delle imposte locali. Rammentiamo al sindaco e alla sua giunta che a Terni ci sono migliaia di famiglie che – per la chiusura delle attività commerciali, degli esercizi pubblici, della sospensione della attività delle partite Iva – hanno seri e conclamati problemi per andare a fare la spesa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!