Emanuele Filiberto di Savoia di nuovo cittadino umbro "Sono stato sempre umbertidese" - Tuttoggi.info

Emanuele Filiberto di Savoia di nuovo cittadino umbro “Sono stato sempre umbertidese”

Redazione

Emanuele Filiberto di Savoia di nuovo cittadino umbro “Sono stato sempre umbertidese”

Dopo una parentesi all'estero, il principe Emanuele Filiberto di Savoia questa mattina ha registrato la sua residenza nel Comune di Umbertide. L'incontro col sindaco Carizia
Ven, 22/02/2019 - 15:12

Condividi su:


Emanuele Filiberto di Savoia è di nuovo cittadino umbro, umbertidese per la precisione. Dopo una parentesi all’estero, infatti, il principe Emanuele Filiberto di Savoia questa mattina si è recato in municipio per registrare la sua residenza nel Comune di Umbertide. “Sono stato sempre umbertidese da quando sono rientrato in Italia – racconta Emanuele Filiberto – Umbertide è stata la mia prima e unica residenza in Italia e sono orgoglioso di appartenere a questa comunità”.

Il principe ha colto l’occasione della sua visita in Comune per effettuare le pratiche burocratiche legate alla residenza per incontrare il sindaco Luca Carizia per un colloquio informale. “Qui mi sento a casa – ha detto Emanuele Filiberto – Nel 2005 ho acquistato e ristrutturato un casale. Produco vino e olio, e mi ci trovo bene. Sono sempre molto felice ogni volta che ho la possibilità di passare un po’ di tempo, insieme a mia moglie e alle mie figlie, nelle campagne umbertidesi; provo un grande senso di pace. Gli umbertidesi sono delle persone straordinarie, molto gentili e disponibili. Incontro sempre tanta gente che saluta con amicizia e con affetto”.

Successivamente, una delegazione di iscritti della sezione di Città di Castello dell’Associazione Nazionale Carabinieri ha regalato al principe Emanuele Filiberto una riproduzione delle Regie Patenti, promulgate da Vittorio Emanuele I, che segnarono la nascita, il 13 luglio 1814, dell’Arma dei Carabinieri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!