Elezioni, Rossi presenta squadra candidati Pd Spoleto ma si riserva 2 nomi/ Aggiornamento - Tuttoggi.info

Elezioni, Rossi presenta squadra candidati Pd Spoleto ma si riserva 2 nomi/ Aggiornamento

Redazione

Elezioni, Rossi presenta squadra candidati Pd Spoleto ma si riserva 2 nomi/ Aggiornamento

Gio, 24/04/2014 - 01:35

Condividi su:


La squadra del piddì è cosa fatta. O almeno, quasi fatta. Poco fa, infatti, l’assemblea comunale dei democratici di Spoleto ha approvato all’unanimità la lista dei 22 pretendenti allo scranno del consiglio comunale. All’appello mancano due nominativi su cui si è riservato di decidere lo steso candidato a sindaco del centrosinistra Dante Andrea Rossi. Nomi che (si parla di un consigliere comunale uscente e di un professionista della società civile) verranno resi noti entro la giornata di giovedì prossimo. I lavori sono durati circa tre ore nel corso delle quali non sono mancati momenti di tensione; nulla a confronto dei litigi che hanno caratterizzato le scorse settimane. Accantonata l’ipotesi di creare una seconda lista, segretario e candidato sindaco si sono trovati a dover ‘selezionare’ le candidature giunte sul tavolo, scontentando così gli esclusi. Anche fra i fortunati però c’è qualche dissapore. Veleni che, udite, udite, sembrano riguardare più il gentil sesso, visto che qualche candidata avrebbe preferito una minore percentuale “rosa” per poter così meglio intercettare i voti dell’elettorato che per la prima volta avrà la possibilità di esprimere una doppia preferenza fra i candidati al consiglio comunale.
Rossi e Andrea Bartocci però alla fine hanno imposto il rispetto della quota rosa che al momento si attesta al 45% con 10 candidate su 22 nominativi. Nel leggere i nomi non mancano alcune sorprese che non sembrano fare pendant con il messaggio di ‘discontinuità’ trito e ritrito da giorni e giorni. Fra i candidati compaiono la metà dei consiglieri comunali uscenti (8) – alcuni dei quali si sono distinti nell’ultima legislatura per non essere stati proprio in linea con governance e partito -, il segretario Bartocci e due amministratori socialisti: Fiorella Campana, cui il sindaco Benedetti ritirò le deleghe a gennaio 2011 a seguito del primo rimpasto di giunta, e l’attuale vicesindaco Stefano Lisci che correrà quale ‘indipendente’. In corsa anche i consiglieri provinciali Massimiliano Capitani e Laura Zampa.
I candidati (Aggiornato h. 21.09): ecco di seguito la lista dei pretendenti nell’ordine approvato dall’assemblea comunale: Bartocci Andrea, Campana Fiorella, Capitani Massimiliano, Cappelletti Simona, Catanossi Diego, Cetorelli Alessandra, De Angelis Marco, Erbaioli Carla, Gentili Giorgio, Gini Marcello, Giovacchini Cinzia, Lisci Stefano, Martellini Paolo, Montesi Giandomenico, Palazzi Maria Rita, Passeri Francesco, Pesci Letizia, Sbardella Ruggero, Sbicca Federico, Tiberi Giacinto, Tosti Daniela, Trippetti Marco, Vescan Ioana Aurela, Zampa Laura.
Torna il simbolo – nella sede del partito è intanto apparso il nuovo manifesto del candidato sindaco che, rispetto a quello precedente affisso in ogni dove, riporta il simbolo del Partito democratico, dimenticato al momento di stampare il precedente affisso in ogni angolo della città. Un grossolano errore legato probabilmente alla fretta di recuperare il tempo perduto a ricercare il candidato ideale. Come dice il proverbio, la gatta frettolosa fa i gattini ciechi. (C.C.)
© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!